Archivio

Programma 2020

CONFERENZE, INCONTRI, MOSTRE

Sabato 11 gennaio, dale ore 16, in sede: Festa di compleanno del Garden Club – 35!  Festeggiamo con le Socie Fondatrici e guardiamo avanti al futuro! Aspettiamo tutti i Soci per brindare insieme.

 

Venerdì 17 dalle ore 17, sabato 18, domenica 19 gennaio, al MUDEC, Spazio delle Culture: “Un ikebana per la tua casa”. Mostra a ingresso libero realizzata dagli allievi della Scuola di Ikebana Ohara e laboratori gratuiti di ikebana a cura delle Insegnanti del Chapter Ohara Milano.

 

Sabato 1 febbraio, ore 16.30, in sede: ”Origine dell’ikebana: fra tradizione e realtà storica”. Conferenza di Mauro Graf. Evento gratuito, aperto a Soci e amici.

 

Domenica 9 febbraio e domenica 16 febbraio, ore 14.30-18.30, in sede: “Fotografare le composizioni”, corso di fotografia a cura del fotografo Armando Pezzarossa. Come rendere al meglio i nostri lavori in fotografia, utilizzando tablet e smartphone.

 

Giovedì 13 febbraio, ore 10.30, in sede: Lezione di cucina. Primi piatti: Emilia Romagna, Toscana, Lazio. A cura di Ornella Rilke, con la collaborazione di Nicoletta Fumagalli. Evento gratuito, riservato ai Soci.

 

 

LEZIONI SPECIALI – SEMINARI

Giovedì 30 gennaio, ore 14.30,in sede: Corso base di Decorazione Floreale, primo modulo, 4 lezioni. A cura di Elena Segale. Un vero corso di Decorazione Floreale, in cui saranno insegnate le tecniche di base e le composizioni fondamentali. Date successive: giovedì 13 febbraio, 27 febbraio, 12 marzo.

 

Dal 12 al 23 settembre, in sede: Le Insegnanti di Ikebana hanno deciso di offrire agli allievi dell’anno passato una lezione di “remise en forme”, gratuita. Alle lezioni sono invitati tutti gli allievi dell’anno scorso.

 

 

Martedì 20 ottobre, in sede: Corso base di Decorazione Floreale, primo modulo, 4 lezioni. A cura di Rossella Volpi. Un vero corso di Decorazione Floreale, in cui saranno insegnate le tecniche di base e le composizioni fondamentali. Orario flessibile a seconda delle preferenze degli interessati.

Programma 2019

CONFERENZE, INCONTRI, MOSTRE

Sabato 12 gennaio, ore 16.30, in sede: Il mio angolo di verde – Impariamo a progettare, realizzare e avere cura del nostro spazio verde. Terzo incontro: “LE MIE PIANTE HANNO BISOGNO DI ATTENZIONI”le cure costanti da dedicare alle piante. A cura del Dott. Alberto Raffetti. Ciclo di 4 incontri, si può partecipare anche solo ad alcuni

 

Sabato 26 gennaio, ore 16.30, in sede: Il mio angolo di verde – Impariamo a progettare, realizzare e avere cura del nostro spazio verde. Quarto incontro: “AIUTO, LA MIA PIANTA SI E’ AMMALATA!” – cosa fare quando le piante stanno male. A cura del Dott. Alberto Raffetti. Ultimo di 4 incontri, si può partecipare anche solo ad alcuni.

 

Giovedì 7 febbraio, ore 15, in sede: “Sapori regionali – Primi piatti. Il Nord”, presentazione di ricette e assaggi a cura di Ornella Rilke e Nicoletta Fumagalli. Incontro libero e gratuito per soci e amici.

 

Sabato 16 febbraio, ore 10.30-16, in sede: Lezione speciale di Ikebana: “La poesia di una piccola forma: Shohinka” a cura di Maria Masera. Presentazione dell’argomento e composizioni. Pausa con spuntino a metà giornata. Dedicato ad allievi di tutti i livelli.

 

Sabato 16 febbraio, ore 16.30, in sede: Conferenza ”Introduzione al Feng Shui”: un’antica disciplina, sorprendentemente attuale, che ci insegna come il nostro comportamento, le nostre esigenze, le nostre attitudini sono condizionati dall’ambiente in cui viviamo e come diventa possibile instaurare con esso una relazione di complicità per il nostro benessere. A cura di Giovanni Zanzottera, Consulente Feng Shui.

 

Domenica 17 marzo, ore 9,45, Parco Sempione: Haiku e fotografia al Parco Sempione. Passeggiate creative con Diana Tedoldi. Un’esperienza creativa e suggestiva per condividere pensieri e immagini che la natura ci può offrire anche in città. La nostra coach ci accompagnerà durante la passeggiata nel parco e stimolerà il gruppo con suggerimenti e aiuti. Tutti i contributi prodotti saranno raccolti e inviati ai partecipanti in ricordo dell’esperienza.

 

Sabato 6 aprile, ore 15-16.30, in sede: SOS Piante!  Consulenza del Dott. Alberto Raffetti su tutti i problemi delle nostre piante. Portate un campione o l’intero esemplare.

 

Sabato 6 aprile, ore 16.30, in sede: Il mio angolo di verde – Le piante d’appartamento

 

Mercoledì 10 aprile, ore 15, a Besate: “Potature nel giardino di Ornella”. Incontro con il Dott. Raffetti che, come ogni anno, ci insegnerà “sul campo” la potatura di ortensie e arbusti. Occasione da cogliere per passeggiare nello splendido, grande giardino della nostra Presidente in riva al Ticino! Incontro gratuito e aperto a soci e amici.

 

Venerdì 16, sabato 17, domenica 18 maggio, Giardini Montanelli: Orticola 2019, mostra-mercato nei Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 9.30-19.30. Quest’anno il tema della manifestazione è “Le piante amiche”. Parteciperemo con il nostro stand, in cui terremo laboratori di decorazione floreale aperti a tutti!

Terremo anche come al solito due diversi laboratori sotto i tendoni dell’Organizzazione, aperti a tutti (posti limitati!):

VENERDÌ ore 12.30, laboratorio di Decorazione Floreale: I fiori son… sospesi. Coroncina di fiori freschi.

SABATO ore 12.30 laboratorio di Ikebana: Nel mare del Giappone!

 

Venerdì 17, dalle 11 a fine spettacolo serale, sabato 18, dalle 10 a fine spettacolo serale, domenica 19 maggio, ore 10-16, chiostro del Piccolo Teatro, via Rovello: Fuori Orticola. Ikebana: la natura va in scena! In mostra l’arte dei fiori giapponese. Mostra di ikebana.

 

Mercoledì 29 maggio, ore 10.30-12.30, “Passeggiate con Pia Meda. Storie di alberi, artigianato floreale e un giardino privato in centro a Milano”. Incontro aperto a soci e amici.

 

Sabato 8 giugno, ore 17-18.30, in sede: “Buone vacanze!” Ci incontriamo prima della pausa estiva per scambiarci piantine, assistere a una presentazione con immagini delle attività di quest’anno e condividere una bella merenda. Incontro aperto anche agli amici.

Sabato 14 e domenica 15 settembre, alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4: Flora et Decora, edizione autunnale. Parteciperemo con una nostra postazione fissa. Ingresso libero e gratuito. Chi vuole collaborare e presenziare? Chiamate in segreteria!

 

Sabato 21 settembre, ore 16, in sede: Apertura dell’anno sociale. Ci ritroviamo dopo l’estate, speriamo pieni di energia, per cominciare le nostre attività, con un bel programma: una mostra delle composizioni floreali degli allievi della Scuola di Ikebana, alle 17.30, Rossella Marangoni ci presenterà il suo libro Zen, edito da Mondadori Electa. E al solito, ricco buffet.

 

Giovedì 10 ottobre, giovedì 17 ottobre, giovedì 24 ottobre, ore 17.30, al Piccolo Teatro, chiostro Nina Vinchi, Via Rovello 2: “Conversazioni giapponesi”.  10 ottobre: “Ikebana, specchio della cultura giapponese”, a cura di Mauro Graf, Maestro ikebanista; 17 ottobre: “Storia del giardino giapponese tradizionale e suoi strumenti compositivi”, a cura di Francesca Meddi, landscape designer; 24 ottobre: “Fiori e kimono: l’eleganza delle stagioni“, a cura di Rossella Marangoni, nipponista. Ingresso libero e gratuito.

 

Sabato 19 ottobre, ore 16.30, in sede: L’Ikebana e il tè. Conferenza a cura di Mauro Graf, aperta a soci e amici.

 

Venerdì 8, sabato  9, domenica 10 novembre, al MUDEC: “Splendente bellezza: dipinti e ikebana Rinpa”. Mostra di composizioni di fiori vivi ispirate al Rimpa, corredate da riproduzioni di opere famose e pannelli esplicativi, a cura del Chapter Ikebana Ohara Milano. Ingresso libero e gratuito.

 

Sabato 16 novembre, ore 16.30, in sede: “Il giardino zen moderno e contemporaneo”, Seconda conferenza sul giardino giapponese a cura di Francesca Meddi, vincitrice del Concorso Internazionale “Spazi creativi” di Orticolario, proprio con un progetto sul giardino giapponese.

 

Domenica 17 novembre, e domenica 1 dicembre, in sede: ore 10-13 Due lezioni speciali per la realizzazione di un Paravento con foglia d’oro, a cura di Erica Attuati.

Sabato 30 novembre,, ore 15.30, in sede: Assemblea generale dei Soci del Garden Club Milano. Odg: Resoconto delle attività. Approvazione del bilancio. Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali triennali.

 

Sabato 30 novembre, ore 17.30, in sede: Assemblea generale dei membri del Chapter Ikebana Ohara Milano. Odg: report attività svolte, presentazione programmi futuri e consegna dei diplomi agli allievi.

 

Sabato 14 dicembre, ore 16, in sede: la nostra Festa di Natale! Aspettiamo tutti i soci per scambiarci gli auguri natalizi e per il nuovo anno, con il consueto ricco buffet.

 

LEZIONI SPECIALI – SEMINARI

Sabato 19 gennaio, ore 10.30 – 15.30, con pausa spuntino, in sede: “Armonie di fiori per eventi speciali. Otto lezioni per rendere indimenticabile un incontro”, a cura di Dedy Galli.

 

Giovedì 24 gennaio, ore 14, in sede: Mi hanno regalato una lezione! Lezione di Decorazione Floreale per coloro che hanno ricevuto in regalo il coupon del Garden Club Milano.

Domenica 3 febbraio, ore 10.30-12.30, in sede: Mi hanno regalato una lezione! Lezione di Ikebana a cura di Lucia Circo per coloro che hanno ricevuto in regalo il coupon del Garden Club Milano.

 

Mercoledì 6 febbraio, ore 14,30, in sede: “Classicissimo bouquet”, lezione di Decorazione Floreale con insegnamento della tecnica e realizzazione di un bouquet.

 

Giovedì 7 marzo, ore 14.30, in sede: “In attesa della primavera”, lezione di Decorazione Floreale.

 

Martedì 9 aprile, ore 14.30-16.30, in sede: Una ghirlanda di primavera. Lezione di Decorazione Floreale.

 

Domenica 5 maggio, ore 10.30-13.30, in sede: Fiore di rosa su tanzaku, Lezione di pittura giapponese con Shoko Okumura. Aperto a tutti, principianti ed esperti. Sotto la guida della Maestra, dipingeremo la bellezza della rosa con acquerello giapponese e Gofun, il pigmento bianco ricavato dalle conchiglie. Impareremo la tecnica tradizionale giapponese per dipingere i fiori che hanno molti petali. Il supporto è un tanzaku, cartoncino con carta giapponese.

 

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno: Seminario di Ikebana sul lago di Como: I fiori del Man’yoshu. Poesie e sentimenti leggeri come piume. A cura di Maria Masera. Giornate destinate all’ikebana, realizzato con piante, fiori e altri elementi menzionati nelle poesie del Man’yoshu, l’“Antologia delle diecimila foglie”. Il seminario si terrà nella casa di Roberta Santagostino, la Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano, a Corenno Plinio.

 

Sabato 8 e 22 giugno, ore 10.30-12.30, in sede: Mini corso di ikebana, corso introduttivo con creazione di composizioni, a cura di Anna Massari.

 

Sabato 14 e 21 settembre, ore 10.30-12.30, in sede: Mini corso di ikebana, corso introduttivo con creazione di composizioni, a cura di Anna Massari.

 

Giovedì 24 ottobre, giovedì 7 novembre, giovedì 21 novembre ore 15, in sede: “Senza oasis!” Mini corso di Decorazione Floreale per la realizzazione di composizioni con supporti alternativi alla spugna, a cura di Rossella Volpi. Si può partecipare anche a una sola lezione.

 

Martedì 10 dicembre, ore 16.30, in sede: Festività di Capodanno: Kadomatsu, il rifugio delle divinità. Lezione speciale di Ikebana per le festività a cura di Lucia Circo.

 

Giovedì 12 dicembre, ore 10.30, in sede: Una giornata dedicata al Natale: lezione speciale natalizia di Decorazione Floreale.

 

 

GITE

Sabato 5 ottobre, Cernobbio Villa Erba: Orticolario. Visitiamo la mostra-mercato e gli otto progetti “Spazi creativi”, fra cui quello della nostra socia Francesca Meddi: “Il cammino del sole che sorge”, giardino giapponese.

Programma 2018

CONFERENZE, INCONTRI, MOSTRE

Martedì 23 Gennaio, ore 16, in sede: “Le buone zuppe”, a cura di Ornella Rilke. Lezione teorico-pratica con assaggi, gratuita e aperta a soci e amici.

Sabato 27 Gennaio, ore 16.30, in sede: Cinema al Garden: I misteri del giardino di Compton House”. Evento gratuito, aperto a soci e amici.

Martedì 13 febbraio, ore 16, in sede: “Rimedi naturali per la difesa delle piante”. Conferenza aperta a tutti a cura del Dott. Alberto Raffetti. Evento gratuito, aperto a soci e amici.

Sabato 17 Febbraio, ore 16.30-18.30, in sede: “Come un battito d’ali. Introduzione allo Haiku”. Seconda serie di 3 incontri con la nipponista Rossella Marangoni. Incontri successivi il 24 febbraio e il 10 marzo.

Martedì 27 Febbraio, ore 16.30, in sede: Cinema al Garden: “Il giardino segreto”. Evento gratuito, aperto a soci e amici.

Giovedì 8 marzo. ore 15, a Besate, nel giardino di Ornella Rilke: “Potature nel giardino di Ornella”. Sarà con noi il dr. Alberto Raffetti, esperto in materia, per dare esempi e spiegazioni. Seguirà una merenda.

Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 aprile, dalle 10 alle 19. “Flora et Decora”, 6° edizione della mostra mercato a S. Ambrogio, dedicata a fiori e piante con numerosi vivaisti (chiostro della basilica) e artigiani che propongono prodotti legati all’arredo di casa e giardino. Ingresso libero.

Anche quest’anno ci troverete nel chiostro della basilica, dove saranno esposte composizioni floreali e si terranno dimostrazioni:

venerdì 13 alle 11 le nostre Insegnanti di Decorazione Floreale proporranno “Fiori e fibre”;

sabato 14 alle 11 impareremo “Come conservare i fiori recisi”;

domenica 15 alle 11 le nostre Insegnanti di Ikebana creeranno una Composizione Ikebana.

 

Martedì 17 aprile, ore 10, Passeggiate nei giardini milanesi con Pia Meda; visiteremo i Giardini Perego e faremo altre scoperte nel cuore di Milano.

 

Sabato 21 aprile, ore 16, in sede: “Gli ausiliari, questi sconosciuti”. Conferenza di Mauro Graf dedicata agli ikebanisti che conoscono già bene gli stili della Scuola Ohara. Conferenza gratuita, aperta a soci e amici.

 

Prosegue fino al 29 luglio alle Scuderie del Quirinale a Roma la mostra “Hiroshige. Visioni dal Giappone”. Segnaliamo che Silvana Mattei, Sub Grand Master della Scuola di Ikebana Ohara, terrà alcune dimostrazioni: 10 maggio, ore 18: Haru. Primavera, l’impermanenza della bellezza; 7 giugno, ore 18: “Natsu kitaru. Annuncio d’estate, l’esuberante bellezza”.

 

Mercoledì 2 maggio, ore 15, a Besate, nel giardino di Ornella Rilke: “Primavera nel giardino di Ornella”.

 

Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 maggio: Orticola 2018, 23° edizione della mostra-mercato nei Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 9.30-19.30. Quest’anno il tema della manifestazione ci lascia ampia libertà: è “Al piacer mio”. Parteciperemo con una grande Scultura vegetale, che vi invitiamo a vedere numerosi!

Terremo come al solito due diversi laboratori aperti a tutti (posti limitati!):

VENERDÌ ore 11.30, laboratorio di Decorazione Floreale: Cosa ci mettiamo in testa! (acconciature vegetali)

SABATO ore 11, laboratorio di Ikebana: Less is more. La natura in un click: un bambù da scrivania.

 

Sabato 19 maggio, ore 17.30, in sede, Presentazione del libro “Shintoismo”, di Rossella Marangoni. L’Autrice ci parlerà di questa antica religione, che ispira e modella la visione del mondo propria dei Giapponesi. Contemporaneamente, Mostra di composizioni ikebana di Maestri e allievi della Scuola. Eventi gratuiti, aperti a soci e amici.

 

Martedì 29 maggio, ore 16, in sede: “Tutto crudo”, Lezione speciale di cucina aperta a tutti a cura di Ornella Rilke, Presidente del Garden Club. Fresche golosità adatte alla stagione estiva, senza sudare ai fornelli! Ricette e assaggi. Evento gratuito, aperto a soci e amici.

 

Martedì 5 giugno, dalle ore 15.30 alle 18.30, in sede: “Buone vacanze!”. Ci incontriamo prima dell’estate, con un aperitivo e uno scambio di piantine che ci rallegreranno nella bella stagione.

 

Sabato 15 settembre, Evento di Ikebana presso il MUDEC (Museo delle Culture) di Milano, Spazio Khaled al Asaad: “Il sentimento delle stagioni in Giappone”.

– ore 16 precise: “Il sentimento delle stagioni nell’arte giapponese”, Conferenza della Dott.ssa Stefania Piotti, nipponista;

– ore 18 precise: Dimostrazione pubblica di Ikebana di Silvana Mattei, Sub Grand Master di Ikebana Ohara, con creazione di composizioni dal vivo.

Ingressi liberi e gratuiti.

 

Martedì 18 settembre, ore 15.00-18.00, ci ritroviamo in sede per l’Apertura dell’Anno sociale con un Aperitivo, la presentazione del programma e il  benvenuto ai nuovi soci.

 

Giovedì 27 settembre, ore 15, nel giardino della Presidente Ornella Rilke, a Besate: “Conserviamo e moltiplichiamo! Talee per tutti”, corso pratico a cura del Dott. Raffetti. Seguirà una merenda.

 

Mercoledì 3 ottobre: Passeggiate nei giardini milanesi con Pia Meda; visiteremo il Parco Nord.

 

Sabato 6 ottobre, ore 16.30, in sede: Presentazione del libro Il giardino giapponese di Sophie Walker: ce ne parlerà la curatrice scientifica del testo, Dott.ssa Stefania Piotti. Iniziativa libera e gratuita.

 

Sabato 13 ottobre, ore 16.30, in sede: Conferenza: Ikebana, specchio della cultura giapponese a cura di Mauro Graf. L’iniziativa, libera e gratuita, è rivolta sia agli ikebanisti, sia a chi è interessato alla cultura giapponese.

 

Sabato 27 ottobre, ore 16.30, in sede: Assemblea generale dei soci del Garden Club. Presentazione e approvazione del bilancio 2017-18, nuove iniziative. Seguirà rinfresco.

 

Sabato 10 novembre, ore 16.30, in sede: Assemblea generale dei membri del Chapter Ikebana Ohara Milano. Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali, consegna dei diplomi agli allievi.

 

Sabato 17 novembre, ore 16.30, in sede: Dolci di Natale dal mondo. Lezione di cucina a cura della nostra Presidente, Ornella Rilke. Iniziativa libera e gratuita, con assaggi e preziose ricette.

 

Sabato 24 novembre, ore 16.30-18.30, in sede: Il mio angolo di verde – Impariamo a progettare, realizzare e avere cura del nostro spazio verde. Primo incontro: Imposto il lavoro. A cura del Dott. Alberto Raffetti. Ciclo di 4 incontri, si può partecipare anche solo ad alcuni.

 

Sabato 15 dicembre, ore 16.30-18.30, in sede: Il mio angolo di verde – Impariamo a progettare, realizzare e avere cura del nostro spazio verde. Secondo incontro: E ora scelgo! A cura del Dott. Alberto Raffetti. Ciclo di 4 incontri, si può partecipare anche solo ad alcuni.

 

Martedì 18 dicembre, ore 15.30-18.30, in sede: Festa di Natale. Aspettiamo tutti i soci per scambiarci gli auguri natalizi e per il nuovo anno, con il consueto ricco buffet.

 

 

LEZIONI SPECIALI – SEMINARI

Giovedì 25 Gennaio, ore 11.30-13.30, in sede: “Un fiore al mese: Anthurium”, workshop di Decorazione Floreale.

Giovedì 8 Febbraio, ore 14-17, in sede: “Cortecce dal bosco, insoliti contenitori di fiori”, Lezione speciale aperta a tutti a cura di Manuela Fenini.

Sabato 17 Febbraio, ore 10.30, in sede: “Bunjin: pura gioia del comporre”, Masterclass di ikebana per ikebanisti di livello avanzato, a cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara Milano.

Giovedì 22 Febbraio, ore 11.30-13.30, in sede: “Un fiore al mese: Elleboro”, workshop di Decorazione Floreale.

Sabato 17 e domenica 18 marzo, in sede: Giornate di Studio 2018, “Semplicità e poesia dell’ikebana”, Seminario di ikebana con Annik Howa Gendrot, Grand Maître della Scuola di Ikebana Ohara. Quattro lezioni, strutturate su due livelli.

Giovedì 22 marzo, ore 11.30-13.30, in sede: “Un fiore al mese: Tulipano”, workshop di Decorazione Floreale.

Lunedì 26 marzo, ore 14.30-16.30, in sede: “Un uovo di…fiori”, lezione speciale di Decorazione Floreale. Lezione teorico-pratica aperta a tutti.

Domenica 22 Aprile, ore 10-13.30, in sede: “Fiore di ciliegio in stile Rimpa”, Workshop di pittura giapponese con Shoko Okumura. Aperto a tutti, principianti ed esperti. Sotto la guida della Maestra, dipingeremo i rami di ciliegio simbolo del Giappone con china, acquerello giapponese e Gofun, il pigmento bianco ricavato dalle conchiglie.

 

Sabato 5 e Domenica 6 maggio: “Andiamo a nozze! 1. La cerimonia. Progettare, realizzare, stupire”, Seminario a cura di Dedy Galli:

Sabato 5 maggio, ore 10.30-17 (con breve pausa pranzo): Progetto e tempistica per il decoro della chiesa. Valutazione costi. Dimostrazione di composizione grandi dimensioni. Proposte per il decoro dei banchi o dei tavoli. Realizzazione da parte dei partecipanti di una composizione per la mensa.

Domenica 6 maggio, ore 10.30-17 (con breve pausa pranzo): l bouquet (diverse proposte), ogni partecipante ne realizzerà uno. Come presentare il bouquet. Decoro dell’automobile. Gli accessori trendy.

Al termine del seminario sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

 

Giovedì 17 Maggio, ore 10.30-12.30, in sede: “Un fiore al mese: la Rosa”, workshop di Decorazione Floreale, dove si preparerà un Bouquet di Rose.

 

Sabato 26 Maggio, ore 10-16, in sede: ”Trasparenze e riflessi. Ikebana in vasi di vetro”, Lezione speciale di ikebana a cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano. Presentazione dell’argomento e composizioni. Possibilità di scattare fotografie del proprio lavoro e di partecipare con questo al Concorso indetto dalla Scuola Ohara di Tokyo. Pausa con spuntino a metà giornata.

Sabato 9 e Domenica 10 giugno: “Andiamo a nozze! 2. Il ricevimento. Progettare, realizzare, stupire”, Seminario a cura di Dedy Galli:

Sabato 9 giugno, ore 10.30-17 (con breve pausa pranzo): Analisi della location e progetto per l’arredo floreale. Decoro dei tavoli. Realizzazione da parte dei partecipanti di un centro tavola. Decoro della torta nuziale con fiori freschi. Tableau mariage.

Domenica 10 giugno, ore 10.30-17 (con breve pausa pranzo): Il tavolo degli sposi. Il buffet, analisi delle diverse proposte. Realizzazione di un decoro per buffet da parte dei partecipanti. Allestimento del tavolo per la confettata.

Al termine del seminario sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

 

Sabato 8 settembre, ore 10.30, vivaio di Cornaredo: “Paesaggi d’acqua: paesaggio realistico e paeaggio tradizionale”, Lezione speciale di ikebana con Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano, dedicata ad allievi di tutti i livelli.

 

Domenica 16 settembre, ore 9.30–17.00, in sede: Seminario di ikebana:  “Il sentimento delle stagioni” con Silvana Mattei, dedicato ad allievi di tutti i livelli.

 

Sabato 22 settembre ore 10.30-13.30, a cura di Anna Massari, oppure mercoledì 26 settembre ore 15-18, a cura di Roberta Santagostino, in sede: “Introduzione all’ikebana”, corso per principianti. Al termine, chi volesse continuare potrà inserirsi nei nuovi corsi annuali che inizieranno a partire dal 16-17-18 novembre.

 

Sabato 29 settembre, ore 10.30 – 15.30, con pausa spuntino, in sede: “Armonie di fiori per eventi speciali. Otto lezioni per rendere indimenticabile un incontro”, a cura di Dedy Galli. Prime tre lezioni: sabato 29 settembre, 20 ottobre, 24 novembre.

 

Sabato 27 ottobre, ore 10.30, in sede: Lezione speciale di Ikebana: Misteriosa Arundo: dal paesaggio al freestyle, a cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano. Presentazione dell’argomento e composizioni. Pausa con spuntino a metà giornata.

 

Mercoledì 7, 14 e 21 novembre, ore 14.30-18.30,in sede: Luce, colore, vita. Un corso/seminario per imparare le basi della teoria del colore e la possibilità di accostamento dei fiori. Vieni a scoprire un mondo di colori tra arte, cultura e decorazione! Corso teorico/pratico aperto a tutti, si articola in 3 lezioni nelle date esposte sopra.

 

Martedì 11 dicembre, ore 14.30-17, in sede: Lezione speciale di Ikebana “Gunsen-kyojyu (augurio di lunga vita)”, composizione augurale per le feste di fine anno, con realizzazione di Tsubaki, fiore di camelia, in carta washi. Per allievi di tutti i livelli.

 

Giovedì 13 dicembre, in sede: Bentornato Natale! Lezione di Decorazione Floreale a tema.

 

GITE

Mercoledì 23 maggio, Gita all’Orto Botanico di Padova. Fondato nel 1545, è il più antico orto botanico del mondo, patrimonio dell’Umanità UNESCO, occupa un’area di 22.000 mq con circa 7.000 specie botaniche. Rinnovato e ampliato pochi anni fa, è un luogo dove ampliare le conoscenze delle piante e degli ambienti ed anche una gioia per gli occhi!

Programma 2017

CONFERENZE, INCONTRI, MOSTRE

Giovedì 19 Gennaio, ore 18.15, Palazzo Reale: visita alla mostra di Hokusai, Hiroshige, Utamaro, con la guida di Stefania Piotti, coordinatrice scientifica della mostra.

 

Sabato 28 Gennaio, ore 16, in sede: “Il sentimento delle stagioni nei paraventi giapponesi dipinti”, presentazione con diapositive a cura di Nicoletta Fumagalli.

 

Martedì 7 febbraio, ore 15, in sede: “Pasticceria con olio”, a cura di Ornella Rilke. Lezione teorico-pratica con assaggi, gratuita e aperta a soci e amici.

 

Giardini milanesi: storia e botanica”, tre visite guidate con Pia Meda:

Giovedì 16 febbraio, ore 10.30: visita al giardino della Villa Belgiojoso di via Palestro.

Giovedì 23 marzo, ore 10.30: visita al giardino di Monte Stella.

Giovedì 6 aprile, (data da confermare) ore 10.30: visita al Parco Pallavicino (giardini di via M. Pagano).

 

Martedì 28 febbraio, ore 15.30, in sede: “Arrivo della primavera: Setsubun e altre feste giapponesi“. Presentazione delle feste tradizionali giapponesi, merenda e lezione gratuita di ikebana di ripasso, a scelta, secondo l’interesse di ciascun ikebanista. A cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara Milano.

 

Giovedì 9 marzo. ore 15, a Besate, nel giardino di Ornella Rilke: “Potature nel giardino di Ornella”. Sarà con noi, come l’anno scorso, il dr. Alberto Raffetti, esperto in materia, per dare esempi e spiegazioni. Seguirà una merenda.

 

Mercoledì 29 marzo, ore 15, in sede: “Uova di cioccolato”, a cura di Ornella Rilke. Lezione teorico-pratica, con assaggi, gratuita e aperta a soci e amici.

 

Venerdì 21, sabato 22, domenica 23 aprile, dalle 10 alle 19. “Flora et Decora”, 5° edizione della mostra mercato a S. Ambrogio, sul tema della coltivazione e alimentazione biologica. Ingresso libero.

Anche quest’anno ci troverete nel chiostro della basilica, dove saranno esposte composizioni floreali e si terranno dimostrazioni:

venerdì 21/4 alle 15 inizieranno le nostre insegnanti di Decorazione Floreale con “Ortaggi fioriti”;

sabato 22/4 alle 17 le insegnanti di Ikebana creeranno una composizione circolare di fiori e frutta.

 

Venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 maggio: Orticola 2017, ai Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 9,30-19. Partecipiamo alla manifestazione con uno stand nuovissimo, decorato secondo il tema della mostra: “Piante italiane per il giardino italiano”.

Terremo due diversi laboratori:

venerdi 5/5 ore 11,  Decorazione Floreale : Bijoux vegetali

sabato 6/5 ore 11, Ikebana: Hosun, miniature da tavolo: piccoli paesaggi realistici.

 

Martedì 6 giugno, dalle ore 16 alle 19, in sede: “Buone vacanze”. Vi aspettiamo per augurarci una piacevole estate. Visto il successo dell’anno scorso, riproponiamo una “lotteria del giardino”, in cui verranno estratte a sorte le piantine portate dalle socie: contribuite tutte!

 

Giovedì 21 settembre, ore 17.00-19.00, ci ritroviamo in sede per l’Apertura dell’Anno sociale con un Aperitivo, la presentazione del programma e il  benvenuto ai nuovi soci.

 

Sabato 7 ottobre, ore 16.00, in sede: Assemblea dei membri del Chapter Ikebana Ohara di Milano, con consegna dei diplomi agli allievi.

 

Venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre: “Ikebana: sculture vegetali”, Evento di Ikebana presso il MUDEC (Museo delle Culture) di Milano, Spazio Khaled al Asaad:

– venerdi 13/10 ore 17.30 precise, Dimostrazione pubblica di Ikebana

di Marcel Vrignaud, Gran Maestro Internazionale di Ikebana Ohara;

– sabato 14/10  e domenica 15/10, dalle 10.30 alle 18.30,

Mostra delle Composizioni eseguite dal Maestro Marcel Vrignaud.

Ingressi sempre liberi e gratuiti.

 

Sabato 11 novembre, sabato 18 novembre, sabato 25 novembre e sabato 2 dicembre, ore 16.00-18.00, in sede: Il nostro canto: la poesia giapponese in 31 sillabe. Introduzione al waka” Prima serie di incontri sulla poesia giapponese con la nipponista Rossella Marangoni

 

Giovedì 23 novembre,  ore 15.30, in sede: Assemblea generale dei soci del Garden Club, con presentazione del bilancio dell’anno sociale 2016-17 e discussione dei principali temi della vita del Club.

 

Martedì 19 dicembre, ore 15.30-18.30, in sede: Festa di Natale. Aspettiamo tutti i soci per scambiarci gli auguri natalizi e per il nuovo anno, in un orario diverso dal solito, ma con il consueto ricco buffet.

 

 

PARTECIPAZIONI

 

Dal 5 al 26 maggio, Libreria Hoepli, Via Hoepli 5, Milano: Premio Donghi, mostra fotograficaL’arte in condominio”, cui partecipiamo con la foto di una nostra composizione di Ikebana. Giovedì 25 maggio, ore 18, cerimonia di premiazione.

 

Sabato 27 maggio, ore 16-20, partecipazione alla giornata sul Giappone, organizzata da ‘La Tigre di Carta’ presso lo spazio La corte dei Miracoli, Via Mortara 4 (P.ta Genova) Milano. Dimostrazione e laboratorio di ikebana a cura di Anna Massari e Mariella Silva.

 

LEZIONI SPECIALI – SEMINARI

Giovedì 26 Gennaio, ore 10.30-15.30, in sede: “La carta diventa fiore”, workshop con Manuela Fenini.

Domenica 29 gennaio, ore 10-13, in sede: “Fiore di pruno su fondo oro”, lezione di pittura a cura di Shoko Okumura.

 

Mercoledì 8 febbraio, mercoledì 15 febbraio, mercoledì 22 febbraio, ore 10.30-12.30, in sede: “Geometrie di fiori 1”, Corso a moduli di Decorazione Floreale: tre lezioni, rispettivamente con tema: La linea verticale, Il triangolo, La sfera. Lezioni teorico-pratiche aperte a tutti.

 

Sabato 11 febbraio, ore 10.30-16, in sede: “Foglie, grandi protagoniste”, Masterclass di ikebana free style per ikebanisti di livello avanzato, a cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara Milano.

 

Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 marzo, in sede: Giornate di Studio 2017, “La bellezza del gesto. Forme e stili in vaso alto.” Seminario di ikebana con Annik Howa Gendrot, Grand Maître della Scuola di Ikebana Ohara. Sei lezioni.

 

Mercoledì 5 aprile, ore 14.30, in sede: “La tavola di Pasqua”, lezione speciale di Decorazione Floreale. Lezione teorico-pratica aperta a tutti.

 

Mercoledì 5 aprile, ore 14.30, in sede: “La tavola di Pasqua”, lezione di Decorazione Floreale teorico-pratica, aperta a tutti, che ci darà modo di accogliere parenti e amici festeggiando con fiori e foglie anche la primavera. Come al solito tutto il materiale vegetale sarà fornito dalla Scuola di Decorazione Floreale, sarà sufficiente portare un paio di forbici.

 

Sabato 29 aprile, 10.30-16, in sede: ”Passione di iris”, Lezione speciale di ikebana a cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano. Presentazione dell’argomento e composizioni divise per livello. Pausa con spuntino a metà giornata.

 

Giovedì 11 maggio: 14.30, lezione di ikebana per insegnanti nel giardino della nostra Presidente Ornella Rilke a Besate.

 

Mercoledì 17 maggio, ore 10.30, in sede: “Intramontabile bouquet”, lezione di Decorazione Floreale teorico-pratica, aperta a tutti.

 

Sabato 20 maggio, 10.30-16, in sede: “Cestini di primavera”, Lezione speciale di ikebana a cura di Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano, per allievi di tutti i livelli.

Lo scorso autunno ci eravamo avvicinati alla semplice raffinatezza del chabana;  ora ci dedicheremo a composizioni più grandi. La giornata prevede una presentazione dell’argomento, una composizione e poi una pausa con spuntino; nel pomeriggio, altre composizioni.

 

Sabato 2 settembre, ore 10.30, vivaio di Cornaredo: “Paesaggi con loto”, Lezione speciale di ikebana con Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano, dedicata ad allievi esperti.

 

Sabato 16 settembre, 10.30 in sede: “Paesaggi con iris d’autunno”, Lezione speciale di ikebana con Maria Masera, Presidente del Chapter Ikebana Ohara di Milano, dedicata ad allievi esperti.

 

Giovedì 28 settembre, ore 10.30-12.30 e ore 18-20, in sede: Un fiore al mese: Dalia, protagonista in scena. Lezione di Decorazione Floreale teorico-pratica, aperta a tutti.

 

Sabato 14, ore 10.30–17.00 e domenica 15 ottobre, ore 10.30-13.00, in sede: Seminario di ikebana:  “Sculture vegetali” con il Gran Maestro Internazionale Marcel Vrignaud, dedicato ad allievi esperti.

 

Sabato 21 ottobre, sabato 28 ottobre, sabato 4 novembre ore 16-18, in sede: “Introduzione all’ikebana”, corso per principianti. Al termine, chi volesse continuare potrà inserirsi nei nuovi corsi annuali che inizieranno a partire dal 16 novembre.

 

Giovedì 26 ottobre, ore 10.30-12.30 e ore 18-20, in sede: Un fiore al mese: Il Crisantemo”, lezione di Decorazione Floreale teorico-pratica, aperta a tutti.

 

Mercoledì 15 novembre, ore 14.30-16.30, in sede: “Fiori in festa per Natale”, Primo incontro di tre Lezioni speciali natalizie di Decorazione Floreale, per allievi di tutti i livelli. In ogni incontro si prepareranno decorazioni differenti. Come al solito, l’occorrente sarà fornito dalla Scuola di Decorazione Floreale, sarà sufficiente portare un paio di cesoie.

 

Giovedì 30 novembre, ore 10.30-12.30 e ore 18-20, in sede: Un fiore al mese: Amaryllis, meraviglia dell’inverno”, lezione di Decorazione Floreale teorico-pratica, aperta a tutti. Come al solito, l’occorrente sarà fornito dalla Scuola di Decorazione Floreale, sarà sufficiente portare un paio di cesoie.

 

Martedì 12 dicembre, ore 14.30-17, in sede: Lezione speciale di Ikebana “Ikebana per le feste d’inverno” per allievi di tutti i livelli.

 

GITE

Giovedì 18 maggio: gita ad Anzano del Parco (Brianza) per visitare il Parco settecentesco di Villa Carcano.

Programma 2016

 

CONFERENZE, INCONTRI, MOSTRE

Domenica 17, 24 e 30 gennaio mattina (10.30-12.30), Febbraio (7, 14 e 21), in sede: Rossella Marangoni attraverso sei incontri (conferenze e diapositive) ci accompagnerà in un virtuale ma affascinante “Viaggio in Giappone”, un itinerario sentimentale nell’arcipelago nipponico attraverso i testi poetici, le voci degli scrittori, immagini, usi e costumi. E’ possibile partecipare anche a singoli incontri.

 

Sabato 6 febbraio, ore 16.30, in sede: conferenza a cura di Mauro Graf:Come curare il giardino senza avere mal di schiena”.   Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

 

Giovedì 11 febbraio, ore 15-17, in sede: “Fantasie con il Pan di Spagna”, lezione di cucina a cura della nostra nuova  socia Mina Franchini.

Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

 

Giovedì 25 febbraio. ore 15, a Besate, nel giardino di Ornella Rilke: “Potature”. Sarà con noi, il dr. Alberto Raffetti, esperto in materia, per dare esempi e spiegazioni. Seguirà una merenda. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

 

Sabato 27 febbraio, ore 16.30, in sede: Graziana Canova Tura ci proporrà una  conferenza  con diapositive  sulla  “Villa imperiale di Katsura”. Costruita a Kyoto tra il 1620 e il 1645 per un principe imperiale, è considerata il “supremo” esempio di architettura tradizionale giapponese. Il suo splendido giardino è anch’esso ammirato come modello di ineguagliabile bellezza.   Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

 

Giovedì 7 aprile, ore 15-17, in sede: “Il verde in terrazza: stili e tendenze”. Incontro con l’Arch. Stefania Fantini che ci darà preziosi suggerimenti per i nostri terrazzi. Conferenza aperta a soci e amici.

Venerdì 15 e sabato 16 aprile, dalle 9 alle 19. Domenica 17 aprile dalle 9 alle18: “Flora et Decora”, 4° edizione della mostra mercato a S. Ambrogio, sul tema “La Rosa”. Partecipiamo con uno stand, dove saranno esposte composizioni di Decorazione Floreale e di Ikebana e si terranno dimostrazioni.

Giovedì 28 aprile, ore 10.30, in sede: “Cucinare con il forno a micro-onde”. Come imparare ad usarlo, soprattutto in estate, dato che non diffonde calore come il forno tradizionale. Lezione teorico-pratica, con assaggi, a cura di Ornella Rilke. Evento gratuito riservato ai soci.

Giovedì 5 maggio, ore 19-21: presso la Fondazione Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano, conferenza con dimostrazione ed allestimento di alcune composizioni di ikebana a cura del Chapter Ikebana Ohara.

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 9 maggio: Orticola 2016, ai Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 10-19. Anche quest’anno partecipiamo alla manifestazione con uno stand, dove saranno esposte composizioni floreali sul tema: “Giardini contenuti” e si terranno due diversi laboratori: VENERDI’, laboratorio di Decorazione Floreale : Il prato è servito!
Realizzazione di un giardino “contenuto” per decorare la tavola
SABATO, laboratorio di Ikebana: Hana-tsutsumi, l’arte di impacchettare fiori. l’ikebana e l’origami, l’arte di piegare la carta, sono antiche arti che esprimono l’anima del Giappone: con la carta piegata costruiremo un piccolo contenitore per un ikebana in miniatura. Ingresso gratuito per i nostri soci,

Mercoledi 11 maggio, ore 10.30: visita guidata al Boscoincittà, con Pia Meda. Ritrovo davanti all’entrata della Cascina S. Romano. Seguirà aperitivo.

Sabato 28 maggio, ore 16.30, in sede: Conferenza “La nascita dell’ikebana: storia e tradizione” a cura di Mauro Graf; evento gratuito aperto a tutti gli ikebanisti, soci ed amici.

Sabato 4 giugno : “Ikebana all’aperto”, presso il vivaio di Cornaredo con orario continuato 10.30-15, ed esecuzione di due composizioni.

Giovedì 9 giugno, dalle ore 16 alle 19, in sede: “Buone vacanze”. Incontro tradizionale per augurarci una piacevole estate. Proponiamo una “lotteria del giardino”, in cui verranno estratte a sorte le piantine portate dalle socie.

Giovedì 16 giugno, ore 19-21: presso la Fondazione Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano, conferenza con dimostrazione ed allestimento di alcune composizioni di ikebana a cura del Chapter Ikebana Ohara.

Venerdì 9 settembre, ore 13.00, in sede: Apertura dell’anno sociale. Come è ormai tradizione, ci ritroveremo in sede dopo le vacanze, per un aperitivo. Scambio di semi e piantine.

Sabato 10 settembre, ore 11.00-18.00. in sede: OPEN DAY, apertura straordinaria del Garden Club a soci, amici, conoscenti e curiosi, per far conoscere tutte le attività e il programma dei prossimi mesi della nostra associazione.

Sabato 24 settembre, ore 16.00, Villa Carlotta Tremezzo (Como): Inaugurazione Mostra “INCONTRIAMO L’IKEBANA”, a cura del Chapter Ikebana Ohara con conferenza introduttiva. La mostra si prolungherà fino a sabato 15 ottobre.

Sabato 5 novembre, ore 16.30, in sede: Assemblea Generale Annuale del Chapter Ikebana Ohara, durante la quale verranno rinnovate le cariche in scadenza del Presidente e dei Consiglieri secondo le nuove disposizioni della Scuola Ohara di Tokyo. Inoltre saranno consegnati i diplomi conseguiti alla fine dell’anno 2015- 2016.

Domenica 6 novembre, ore 10–13, in sede: Workshop di Pittura Botanica a cura di Silvana Rava, pittrice botanica che ha partecipato a numerose manifestazioni in Italia ed all’estero, ha vinto fra gli altri premi la medaglia d’oro della Royal Horticultural Society. I suoi lavori sono esposti negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Tre lezioni speciali per imparare questa tecnica particolare, la seconda si terrà domenica 13 e la terza domenica 20 novembre.

Mercoledì 16 novembre, ore 15.30, in sede: “Lezione di cucina” a cura di Mina Franchini. Ricette tradizionali per ottenere piccole irresistibili dolcezze, da gustare in famiglia e regalare agli amici. Lezione teorico-pratica, con assaggi. Evento gratuito.

Sabato 19 novembre, ore 16.30, in sede: Assemblea Generale Annuale dei soci del Garden Club durante la quale saranno rinnovate le cariche del Presidente e del Consiglio.

Sabato 26 novembre, ore 16.30, in sede: DIMOSTRAZIONE DI IKEBANA a cura di Silvana Mattei, Sub Grand Master della scuola di Ikebana Ohara e Group Leader dell’Alto Lazio e Umbria Study Group. Evento pubblico gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

Venerdì 16 dicembre, ore 12.00, in sede: “Buon Natale!”. Ci ritroviamo per un brindisi augurale, col consueto scambio di regalini: ogni socia è invitata a portare un pacchetto, scrivendo il suo nome all’interno, così, chi lo riceve, la può ringraziare.

 

LEZIONI SPECIALI – SEMINARI

Giovedì 10 marzo: ore 10.30-13 e 14-16.30, in sede. “La Casa per le Occasioni di Festa”, a cura di Elena Segale e Rossella Volpi.  Due laboratori di Decorazione Floreale con la possibilità di partecipare a uno solo o ad entrambi.

 

Venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile, in sede: “Fiori nell’Oro” . Giornate Studio di Ikebana su Rimpa e Narabu-katachi a cura di Sensei Annik Howa Gendrot. Anche questa primavera abbiamo l’onore ed il piacere di ospitare la grande maestra francese che ci accompagnerà nel percorso dedicato al Rimpa.

Giovedì 21 aprile, ore 10.30-17, in sede: “Alternanza e ritmo”, Seminario di Decorazione Floreale a cura di Dedy Galli, insegnante di II livello, dimostratrice internazionale e vice-presidente ARS FLORUM. Per allievi che abbiano frequentato almeno due anni di corsi.

 

16-17-18 settembre: Seminario Avanzato di Decorazione Floreale a cura di Floratigula Cavi di Lavagna (GE) – Hotel Doria “Pompei, Spazialismo, Minimalismo” Il seminario sarà tenuto da Anna Trucco Lanza.

Sabato 1° ottobre, “Ikebana all’aperto”, presso il vivaio di Cornaredo.
Orario continuato 10.30-15 con esecuzione di due composizioni.

Giovedì̀ 6 ottobre, ore 10.30 -12.30, in sede. “La tavola”, primo appuntamento dei corsi a moduli di DF. Il primo modulo prevede 5 incontri e sarà dedicato alla decorazione della tavola declinata in ogni aspetto – dalla cena tra amici al buffet formale – e in vari stili – dal classico al contemporaneo. Successivi appuntamenti: 13 ottobre, 20 ottobre, 27 ottobre e 10 novembre.. Lezioni teorico-pratiche aperte a tutti.

7-8-9 ottobre: Seminario internazionale Ars Florum a Ostenda (Belgio) per insegnanti di decorazione floreale.

Sabato 15 ottobre, ore 10.30-15.00, in sede: “Chabana, il fiore del tè”, Workshop di Ikebana a cura di Maria Masera, aperto agli ikebanisti di livello avanzato.

Sabato e domenica 22-23 ottobre, Roma: 1^ concorso di Arte Floreale “Le quattro stagioni a Roma Caput Mundi” a cura del Club “l’Arte della Gioia”. Concorso aperto a esperti ed amatori. Per i soci il Garden Club prevede una GITA in giornata a ROMA per ammirare le composizioni che saranno esposte.

Giovedi 20 ottobre, ore 17.30, presso il MUDEC – Museo delle Culture – Milano: Inaugurazione della Mostraikebana, l’arte dei fiori viventi: una storia giapponese“. La mostra, a cura del Chapter Ikebana Ohara, si prolungherà fino a domenica 30 ottobre. Ingresso gratuito.

Martedi 25 ottobre, ore 17.30, Roma. Ad un anno dalla scomparsa, Jenny Banti Pereira verrà ricordata in una serata a lei dedicata presso l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma, via Gramsci 74; alla cerimonia sono invitati tutti i Chapter e gli Study Group Ikebana in Italia.

Martedì 15 novembre, ore 14.30-17.00, in sede: “Fiori di Carta” a cura di Manuela Fenini.

Giovedì̀ 17 novembre, ore 10.30-12.30, in sede. “Ghirlande e festoni“, prima lezione del secondo modulo di DF. Questo modulo prevede tre incontri e sarà dedicato ad apprendere tecniche di costruzione e diversi impieghi di ghirlande e festoni con l’utilizzo di materiali differenti. Successivi appuntamenti giovedì 24 novembre e giovedì 1° dicembre.

Domenica 27 novembre, ore 10-17, in sede: Seminario di ikebana dedicato ad ikebanisti beginners e advanced. Due lezioni a cura di Silvana Mattei.

Martedì 29 novembre, ore 14.30-16.30, in sede: “Hana-Tsutsumi, l’arte d’impacchettare i fiori”, a cura di Anna Massari. Lezione pratica aperta a tutti.

Giovedì 1° dicembre, ore14.30-17.00, in sede. “Decorazioni per il Natale” Laboratorio per la decorazione florele della casa durante le feste. Lezione pratica aperta a tutti.

Martedì 13 dicembre, ore 14.30-16.30, in sede: “Kusamono e Shitakusa, le piante da compagnia” – piccoli arbusti, erbacee, muschi, bulbi e fiori in piccoli vasi per evocare in casa la natura e le sue stagioni. Lezione speciale a cura di Roberta Santagostino. Lezione pratica aperta a tutti.

 

GITE

Domenica 6 marzo: GITA IN GIORNATA a Torino, per visitare il MAO, Museo di Arte Orientale, accompagnati da Rossella Marangoni.

 

Giovedì 17 marzo: GITA IN GIORNATA a Besnate (Va), per ammirare la fioritura di Camelie Higo nel giardino del maggiore collezionista europeo di questo fiore.

 

Domenica 25 settembre, GITA in giornata a Villa Carlotta, Tremezzo (Como) per visitare la mostra “Incontriamo l’ikebana” e il Giardino Giapponese. Evento aperto a soci, amici e curiosi.

Programma 2015

CONFERENZE, INCONTRI, MOSTRE

Mercoledì 28 gennaio, ore 15.30, in sede: “L’orto dei germogli” le tecniche colturali, la scelta dei semi adatti, la costruzione di un germogliatore e l’ utilizzo dei germogli per scopi alimentari e relativi benefici. Incontro a cura di Paola Rusca.

Giovedì 12 febbraio, ore 15.30, in sede: “Coltivazione e cura delle camelie” incontro a cura del dr. Alberto Raffetti, esperto di giardinaggio; contemporaneamente sarà allestita una piccola mostra sull’origine e storia della Camelia a cura di Maria Masera.

Giovedì 5 marzo. ore 15, a Besate, nel giardino di Ornella Rilke: “Potature”. Sarà con noi, come l’anno scorso, il dr. Alberto Raffetti, esperto in materia, per dare esempi e spiegazioni. Seguirà una merenda.

Mercoledì 11 marzo, ore 10.30, “La città di EXPO, storia e botanica dei due grandi giardini pubblici di Milano” Visita al Giardino Montanelli. Incontro con Pia Meda. Concluderemo la mattinata con un aperitivo..

Sabato 14 marzo, ore 16, in sede: “La camelia nella cultura giapponese e nell’ikebana” conferenza a cura di Mauro Graf, presidente del Chapter Ikebana Ohara Milano.

Sabato 21 marzo, ore 16, in sede: “La stagione dei fiori in versi”. Incontro sulla poesia a cura di Nicoletta Fumagalli.

Venerdì 17 e sabato 18 aprile, dalle 9 alle 19. Domenica 19 aprile dalle 9 alle18: “Flora et Decora”, terza edizione della mostra mercato a S.Ambrogio.
Partecipiamo con uno stand, dove saranno esposte composizioni floreali e si terranno dimostrazioni.

Mercoledì 22 aprile, ore 15.30, in sede: “Stagioni e natura nella cucina giapponese”, a cura di Graziana Canova Tura. Lezione teorico-pratica, con assaggi, gratuita per i soci sostenitori.

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio: Orticola 2015, ai Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 10-19. Anche quest’anno partecipiamo alla manifestazione con uno stand, dove saranno esposte composizioni floreali con frutta e verdura, ispirate ad EXPO e si terranno diversi laboratori, per adulti e bambini, da venerdì a domenica. Ingresso gratuito per i nostri soci, presentando la tessera del Garden Club Milano.

Mercoledì 13 maggio, ore 10.30: visita al Parco Sempione, con la guida di Pia Meda. Ritrovo davanti all’entrata del Castello Sforzesco. Seguirà un aperitivo.

Giovedì 11 giugno, dalle ore 16 alle 20, in sede: “Buone vacanze”. Incontro tradizionale per augurarci una piacevole estate. Proponiamo il consueto scambio di piantine, che spuntano nei nostri giardini e saranno felici di crescere e rallegrare i giardini delle amiche.

Venerdì 18 settembre, ore 12.30, in sede: Apertura dell’anno sociale. Come è ormai tradizione, scambio di semi e piantine.

Venerdi 18 settembre, ore 15-18 e sabato 19 settembre , ore 11-18, in sede: OPEN DAYS, apertura del Garden Club a soci, amici, conoscenti e curiosi, per far conoscere le attività del nostro Club.
Venerdi alle ore 15.30, la nostra socia Lucilla Migliavacca presenterà “Il giardino dell’anima”: un testo in cui si rincorrono affetti, ricordi, emozioni e immagini per descrivere il legame dell’autrice con il mondo vegetale ed il suo amato giardino. Durante le due giornate si terranno dimostrazioni di composizioni, sia di ikebana che di Decorazione Floreale, una Mostra di composizioni floreali e di vasi raku, realizzati dai nostri soci ceramisti ed ikebanisti.

Sabato 17 ottobre, ore 16, in sede: “Passeggiata d’autunno in versi” a cura di Nicoletta Fumagalli. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

Sabato 24 ottobre, ore 16, in sede: “I cardini dell’ikebana” conferenza a cura di Mauro Graf, aperta a tutti gli ikebanisti anche principianti. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

Martedì 17 novembre, ore 15.30, in sede: Assemblea generale annuale dei soci.

Giovedì 19 novembre, ore 15.30, in sede: “Biscotti di Natale” a cura di Ornella Rilke e Nicoletta Fumagalli. Ricette tradizionali per ottener piccole irresistibili dolcezze, da gustare in famiglia e regalare agli amici. Lezione teorico-pratica, con assaggi. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

Sabato 28 novembre, ore 15.30, in sede: DIMOSTRAZIONE DI IKEBANA a cura di Silvana Mattei, Sub Grand Master della scuola di Ikebana Ohara e Group Leader dell’ Alto Lazio e Umbria Study Group. Evento gratuito, aperto a soci, amici e curiosi.

Venerdì 18 dicembre, ore 12, in sede: “Buon Natale”. Ci ritroviamo per un brindisi augurale, col consueto scambio di regalini: ogni socia è invitata a portare un pacchetto, scrivendo il suo nome all’interno, così, chi lo riceve, la può ringraziare.

 

LEZIONI SPECIALI – SEMINARI

Prepariamoci per …. il Carnevale”, sabato 31 gennaio, ore 10.30-13, lezione speciale di Decorazione Floreale dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura di Elena Segale.

Proseguono le lezioni speciali di Decorazione Floreale a tema aperte a tutti, a cura di Manuela Fenini.
“Bulbose: narcisi e giacinti”, con una composizione per la tavola, giovedì 26 febbraio, ore 10-13, ed ancora
“Ranuncolo” con la creazione di un bouquet, giovedì 26 marzo, ore 10-13.

Prepariamoci per …. la Pasqua”, sabato 28 marzo, ore 10.30-13, lezione speciale di Decorazione Floreale dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura di Elena Segale.

Sabato 28 e domenica 29 marzo: “Giornate di Studio sulla Camelia, seminario di ikebana”, a cura della Gran Maestra Annik H. Gendrot, a Villa Carlotta, a Tremezzo sul Lago di Como.

Giovedì 14 maggio. Lezione a tema di Decorazione Floreale: “Un fiore al mese”, in sede, ore 12-14, a cura di Manuela Fenini.

Giovedì 21 maggio. “Fiori e colori di primavera”: invito alla decorazione floreale, con due composizioni facili per principianti, per decorare la casa, ore 10-12 e 15-17, in sede.

Sabato 30 maggio: “Outsiders”, a cura di Mauro Graf. Iscrizioni entro il 25 maggio.

Sabato 6 giugno “Ikebana all’aperto”, presso il vivaio di Cornaredo. Orario continuato 10.30-16, ed esecuzione di due composizioni.

Giovedi 24 settembre, ore 10-12 e 15-17, in sede : “Invito alla Decorazione Floreale o all’Ikebana”. Lezioni introduttive per principianti con l’esecuzione di una composizione per conoscere queste due arti.

Sabato 17 ottobre, ore 10–13, in sede: workshop di pittura giapponese “Le piante autunnali su Shikishi” a cura di Shoko Okumura, due lezioni speciali per imparare questa tecnica particolare (la seconda si terrà giovedì 3 dicembre ore 14.30-17.30) con la possibilità di partecipare ad entrambe od anche ad una sola.

Domenica 29 novembre, ore 10-17, in sede: “Paesaggi autunnali”, SEMINARIO DI IKEBANA con due lezioni a cura di Silvana Mattei. Posti limitati, iscrizioni entro martedi 24 novembre con pagamento della quota.

Giovedì 3 dicembre, ore 14.30-17.30, in sede: secondo workshop di pittura giapponese “Nandina sotto la neve” a cura di Shoko Okumura.

Martedì 15 dicembre, ore 10.30-13 e 14-16.30, in sede. “La casa di Natale” Due laboratori di Decorazione Floreale per la decorazione della casa durante le feste, con la possibilità di partecipare a uno solo o ad entrambi.

Giovedì 17 dicembre, ore 15.30-17, in sede: “Kokedama” – piccole piante coltivate in sfere di muschio – lezione speciale a cura di Roberta Santagostino.

 

GITE

Sabato 23 maggio: gita a Cernobbio (Como) per visitare, nel primo pomeriggio. i ‘Giardini di Villa Pizzo’, di origine antica, che si estendono sulla sponda del lago per oltre 1300 m, e sono caratterizzati da una lunga serie di terrazzamenti con il celebre Viale di Cipressi e la Fontana di Alessandro Volta. In mattinata il ‘Giardino della Valle’: una discarica abusiva, con il lungo e paziente lavoro di un’associazione di volontari, è stata trasformata in parco pubblico con un vero e proprio percorso botanico. Pranzo presso un locale della zona.

Domenica 25 ottobre: GITA IN GIORNATA per visitare il Labirinto di bambù di Franco Maria Ricci, a Fontanellato (Parma).

Programma 2014

CONFERENZE, INCONTRI, MOSTRE

Mercoledì 29 gennaio, ore 15,30, in sede: “Propagazione di piante ornamentali” a cura del dr. Alberto Raffetti, esperto di giardinaggio, che ci spiegherà come effettuare margotte, talee e quant’altro serva a riprodurre le nostre piante.

Mercoledì 12 febbraio, ore 15,30, in sede: “Dolcezze greche”, a cura di Nicoletta Fumagalli. Lezione teorico-pratica con assaggi.

Mercoledì 5 marzo. ore 15, a Besate, nel giardino di Ornella Rilke: “Potature”. Sarà con noi, come l’anno scorso, il dr. Alberto Raffetti, esperto in materia, per dare esempi e spiegazioni. Seguirà una merenda.

Sabato 29 marzo, ore 16, in sede: “Heika o Nageire? Origine ed evoluzione dell’ikebana in vaso alto”. Conferenza con proiezione di diapositive, a cura di Mauro Graf.

“Flora et Decora”, seconda edizione della mostra mercato a S. Ambrogio.

Venerdì 25 e sabato 26 aprile, dalle 9 alle 19. Domenica 27 aprile dalle 9 alle 18. Partecipiamo con uno stand, dove saranno esposte composizioni floreali e si terranno dimostrazioni.

 

Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 maggio: Orticola 2014, ai Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 10-19. “Forse che una rosa…” anche quest’anno partecipiamo alla manifestazione con uno stand, dove saranno esposte composizioni floreali che avranno come tema la rosa, si terranno diverse dimostrazioni : venerdì, alle ore 11 e 16, e sabato alle ore 11 e 16.

Ingresso gratuito per i nostri soci, presentando la tessera del Garden Club Milano.

 

Mercoledì 21 maggio, ore 15.30, in sede: “Polpette, polpettine e polpettoni”, a cura di Paola Rusca. Lezione teorico-pratica, con assaggi, gratuita per i soci sostenitori.

 

Giovedì 12 giugno, dalle ore 16 alle 20, in sede: “Buone vacanze“. Incontro tradizionale per augurarci una piacevole estate. Proponiamo il consueto scambio di piantine, che spuntano nei nostri giardini e saranno felici di crescere e rallegrare i giardini delle amiche.

 

Venerdi 19, ore 15-18 e sabato 20 settembre, ore 11-18, in sede: Open days, apertura del Garden Club a soci, amici e conoscenti, con mostra di composizioni, per far conoscere le attività del Club e mostra di vasi raku, realizzati dai nostri maestri ikebanisti. Scambio di semi e piantine.

 

Sabato 4 ottobre, ore 16, in sede: conferenza a cura di Mauro Graf: “ABC dell’ikebana”, aperta a tutti i soci.

 

9-10-11 ottobre: Fiori senza frontiere: ikebana e decorazione floreale”. Mostra di decorazione floreale occidentale e ikebana, presso la sede della Società Umanitaria, via Daverio 7.  Giovedì 9, dalle 18 alle 20: inaugurazione, su inviti.

 

Sabato 25 ottobre, ore 15.30, in sede: Incontro annuale del Chapter Ikebana Ohara. Tutti gli ikebanisti sono invitati a intervenire, per scambiare opinioni e suggerimenti per i prossimi programmi. In quella occasione verranno consegnati i diplomi e i nomi floreali.

 

Martedì 25 novembre, ore 15, in sede: Assemblea generale annuale dei soci. La convocazione con l’Ordine del Giorno sarà inviata per tempo.

 

Venerdì 19 dicembre, ore 12, in sede: “Buon Natale!”. Ci ritroviamo per un brindisi augurale, col consueto scambio di regalini: ogni socia è invitata a portare un pacchetto, scrivendo il suo nome all’interno, così chi lo riceve la può ringraziare.

 

SEMINARI – CORSI BREVI – LEZIONI SPECIALI

Decorazione Floreale, lezioni particolari solo per esperti.
“Creatività, nelle sue diverse espressioni”, a cura di Dedy Galli: sabato 11 e lunedì 13 gennaio, ore 10-13.

Decorazione Floreale, corso breve a tema aperto a tutti:
“Centro tavola”, tre lezioni, giovedì 23 gennaio, 20 febbraio e 20 marzo, ore 10-13, a cura di Manuela Fenini e Giulia Egidi.

La tavola di Pasqua”: Giovedì 10 aprile, Decorazione Floreale in sede, ore 15, a cura di Daniela D’Auria, di Bologna, Presidente SIAF. Iscrizioni entro il 1° aprile.

 

Fiori e colori di primavera”: invito alla decorazione floreale, con due composizioni facili per principianti, per decorare la casa.

 

Venerdì 30, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno: “Seminario di ikebana”, a cura di Annik H. Gendrot, a Villa Carlotta, a Tremezzo sul Lago di Como.

 

Ikebana per juniores”: In maggio, mezza giornata di ikebana all’aperto, dedicata ai ragazzi. A cura di Geneviève Ausenda.

 

Ikebana di primavera”: invito alla scoperta dell’ikebana, con due composizioni facili per principianti. Giovedì 15 maggio, ore 15.30 e sabato 17 maggio, ore 10.30, in sede.

 

Ikebana all’aperto”, presso il vivaio di Cornaredo. Sabato 7 giugno, a cura di Mauro Graf, con orario continuato, 10.30-16, ed esecuzione di due composizioni.

 

Kimono: un mondo di grazia e di bellezza. Introduzione al kimono: storia, estetica e cultura”. Tre incontri. sabato 18 e 25 ottobre, 8 novembre, ore 16, in sede, a cura di Rossella Marangoni. Iscrizioni entro il 7 ottobre.

 

Fiori da regalare”, due lezioni, giovedì 30 ottobre e 27 novembre, ore 14.30-16.30, a cura di Manuela Fenini. Iscrizioni entro il 21 ottobre.

 

Benvenuto Natale”, a cura di Manuela Fenini: giovedì 11 dicembre ore 14.30-16.30, in sede.

 

Natale fiorito dedicato a ragazzi da 8 a 14 anni e alle mamme, a cura di Elena Segale: sabato 13 dicembre, ore 10.30-13, in sede. Iscrizioni entro il 2 dicembre.

 

 

GITE

Domenica 6 aprile, gita in giornata: a Pralormo, in occasione della manifestazione “Messer Tulipano”, per ammirare la spettacolare fioritura di tulipani e l’esposizione dei “Giardini in miniatura”, realizzati dal Garden Club Milano e da altri Garden Club soci SIAF.

 

Sabato 12 aprile: Giornata UGAI. Il Garden Club di Bologna propone una gita in giornata, che comprende: al mattino visita al “Giardino degli Angeli” a Castel S. Pietro Terme; pranzo in un locale caratteristico e proseguimento per Forlì, per una visita guidata alla mostra “Liberty. Uno stile per l’Italia moderna”. Programma e informazioni presso la Segreteria del Garden Club Bologna (tel e fax: 051.480441 – cell 339.1192353)

 

Sabato 24 maggio, ore 10: visita al giardino dei Conti Cicogna Mozzoni, in corso Monforte a Milano.

 

Sabato 24 maggio: nel pomeriggio, visita al Roseto di Monza.

2013

Tessitura e tinteggiatura di tessuti per kimono, con mostra di kimono e obi
26 gennaio in sede, conferenza con diapositive a cura di Chiara Battelli.
Simbologia del ciliegio in Giappone
16 febbraio in sede, conferenza con proiezione di diapositive, a cura di Rossella Marangoni.
Seminario di ikebana e Conferenza sulle Stagioni in Giappone
12 aprile, a cura di Silvana Mattei, Presidente dello Study Group Alto Lazio e Umbria.
Flora et Decora
19-20-21 aprile, 1° edizione di una nuova mostra-mercato a S.Ambrogio.
Ikebana Ohara: Ieri, oggi e domani
4 maggio in sede, conferenza a cura di Mauro Graf sulla storia della Scuola Ohara di ikebana.
Orticola 2013
10-11-12 maggio ai Giardini Pubblici di Via Palestro, ore 10-19, con stand dal titolo: “Oriente e Occidente si confrontano con fiori e frutta”, dimostrazioni “Bouquet da mangiare” e “Fiori e frutta in Oriente”.
Fiori nel tempo
5-6 ottobre. Mostra di decorazione floreale occidentale e ikebana, Galleria Bolzani, via Morone 2.

2012

Coltivare le orchidee allunga la vita
2 febbraio, in sede, conferenza di Giancarlo Pozzi, da 40 anni orchidofilo appassionato.
Orti: tradizionale, in terrazzo o balcone, sul davanzale, in verticale
16 febbraio, Storia, progettazione, impianto, coltivazione con dell’architetto Paola Rusca.
Orticola 2012
ai Giardini Pubblici di Via Palestro, maggio. Stand dal tema “Il giardino in tavola” con due dimostrazioni sul tema a cura di Dedy Galli, Ornella Rilke e Mauro Graf.
Dal simbolismo Ikenobo al naturalismo Ohara
19 maggio, in sede. Incontro con Mauro Graf e Maria Teresa Guglielmetti, sul confronto e la differenza tra le due scuole.
Imparare a raccogliere
28 aprile, seminario di ikebana, a Besate in campagna, a cura di Mauro Graf e Ornella Rilke.
Oriente e Occidente si riflettono nei fiori
Mostra di composizioni floreali presso il Salone degli Archi di Santa Maria Incoronata, in corso Garibaldi 116 con creazioni di ikebana e decorazione occidentale realizzate con gli stessi rami e fiori.
Suiseki e Ikebana, dalla montagna ai fiori
20 ottobre, in sede. Conferenza e mostra con Ezio Piovanelli e Mauro Graf.
Japan Festival
11 novembre al Teatro Dal Verme, organizzato da Ishikawa Art and Culture Association. Spettacolo di arte e cultura giapponese: danze e canti, cerimonia del tè, vestizione di kimono, concerto di tamburi e mostra di calligrafia e composizioni di ikebana a cura di Mauro Graf e Lucia Circo.

2011

Il Grande Giardino di Brera
a Milano in Largo Treves, 18 aprile dimostrazione di Ikebana con Mauro Graf e Paola Piras.
Arti maschili? Arti femminili? La tradizione dei Do in Giappone
conferenza di Rossella Marangoni, 30 aprile, in sede.
Orticola 2011
ai Giardini Pubblici di Via Palestro, 9-10-11 maggio. Stand con composizioni floreali ispirate a: “ ‘900, tradizione e innovazione” e due dimostrazioni sul tema a cura di Dedy Galli e Mauro Graf.
Seminario sull’iris
a cura di Mauro Graf.
Ikebana all’aperto
presso il vivaio di Cornaredo. 11 giugno, a cura di Mauro Graf.
Mostra di ikebana “Brezza d’autunno”
presso il Salone degli Archi di S. Maria Incoronata, corso Garibaldi 127. 23, 24 e 25 settembre per festeggiare i 40 anni di attività della Scuola Ohara a Milano.
Seminario Eliane Gagneux
7-8-9 ottobre. Il Seminario di ikebana presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.
La visione della natura attraverso le religioni giapponesi
nelle credenze dello Shinto, nel Buddismo e nei Culti delle montagne. Tre conferenze di Rossella Marangoni.

2010

Milano – Triennale – MI-TO
dimostrazione di Ikebana a cura di Eriko Iso.
Milano – Giardini Pubblici – Orticola 2010
Stand con dimostrazione di Ikebana di M. Graf e dimostrazione “Come regalare i fiori” di O. Rilke.
Milano – Museo Bagatti Valsecchi (in concomitanza con Orticola)
Due dimostrazioni “Giochi di Linee e Colori” a cura di Dedy Galli e una dimostrazione di Ikebana a cura di Paola Piras.
Milano – Garden Club Milano – “Bambù”
Seminario a cura di Jenny Banti Pereira e Paolo Biagini.
Cornaredo
Partecipazione alla giornata dedicata al Giappone a cura di Anna Massari.
Lainate – Arte&Natura
Partecipazione alla manifestazione a cura di Lucia Circo.

2009

Milano – Garden Club Milano – “Ikebana di Primavera”
Seminario di composizioni stile Rimpa: dimostrazioni di Geneviève Ausenda e Ornella Rilke e lezioni a cura di Maria Masera, Mauro Graf e Paola Piras.
S. Margherita di Pula, Sardegna – “Seminario Internazionale di Ikebana”
a cura di Marcel Vrignaud, Kyomu (Grandmaster) Ohara, presidente e fondatore del Chapter Ohara France, insignito dell’Ordre du Mérite Ikebana Ohara e Presidente del Chapter Ohara francese. Tre lezioni e dimostrazione del maestro.
Milano – Garden Club Milano – “Un fiore, una passione: la camelia”
Due giornate dedicate a questo fiore. La prima dal punto di vista botanico e colturale con intervento del Dr. Alberto Raffetti e la seconda con dimostrazioni di Ikebana di Mauro Graf e di Decorazione Floreale occidentale di Maria Masera.
Milano – Garden Club Milano – “L’Ikebana degli ultimi Samurai”
conferenza a cura di Mauro Graf.
Milano – Giardini Pubblici – Orticola 2009
Stand con mostra di composizioni di Decorazione Floreale occidentale e di Ikebana ispirate al bambù e dimostrazioni di Ikebana per adulti e per bambini.
Cornaredo
Partecipazione alla giornata dedicata al Giappone a cura di Anna Massari.
Lainate – Arte&Natura
Partecipazione alla manifestazione a cura di Lucia Circo.
Vigevano -“Vigevano è”
Partecipazione con mostra di ikebana.

2008

Milano – Garden Club Milano – “Ikebana stile Gendrot”
Dimostrazione e due lezioni di Ikebana a cura di Annik Howa Gendrot, Presidente del Chapter Ohara di Parigi.
Milano – Garden Club Milano – “I quattro fiori di Solimano”
Conferenza con diapositive a cura di Geneviève Ausenda.
Milano – Giardini Pubblici – Orticola 2008
Stand con mostra di composizioni di Decorazione Floreale occidentale e di Ikebana e laboratorio per bambini “Un fiore con amore”.
Milano – Museo di Milano in via Sant’Andrea – “Sfumature di verde”
Mostra di Ikebana in concomitanza di Orticola 2008 con la direzione artistica dell’Arch. Paola Rusca e la collaborazione di maestre del Chapter Ohara di Milano.
Cornaredo
Partecipazione alla giornata dedicata al Giappone a cura di Anna Massari.
Lainate – Arte&Natura
Partecipazione alla manifestazione a cura di Lucia Circo.

2007

Milano – Garden Club Milano – “Moribana from Now on”
Dimostrazione e due lezioni di Ikebana a cura di Jenny Banti Pereira, detentrice dal 1976 del titolo di Kyomu (Grandmaster), il massimo nel campo dell’Ikebana per la prima volta conferito ad un maestro non giapponese.
Milano – Garden Club Milano
Ciclo di tre conferenze a cura dell’archeologa Adriana Colombo Fiore: “Nei bassifondi di Roma imperiale tra cortigiane e prostitute”, “La donna all’ombra delle Piramidi”, “La vita quotidiana della donna nell’età di Pericle”.
Milano – Museo di Milano in via Sant’Andrea – “Scorci di Milano fiorita”
Allestimento di composizioni floreali in concomitanza di Orticola 2007 con la direzione artistica di Anna Trucco Lanza, dimostratrice e giudice internazionale, e dell’Arch. Paola Rusca e la collaborazione di maestre SIAF di Milano, Bologna, Savona e Lavagna.
Milano – Giardini Pubblici – Orticola 2007
Stand con mostra di composizioni di Decorazione Floreale occidentale e di Ikebana e laboratori per bambini “Bambini e bambù”.

2006

Milano – Garden Club Milano – “Shofutai e Shimputai”
Forme contemporanee ispirate al Rikka. A cura di Rumiko Shiraishi, maestra della Scuola Ikenobo di Parigi.
Milano – Garden Club Milano – “A tavola con gli antichi romani”, “Vivere nel verde: la Domus Patrizia e i giardini”, “La toeletta della matrona romana”
Ciclo di tre conferenze a cura dell’archeologa Adriana Colombo Fiore.
Milano – Garden Club Milano – “Vuoto danzante: tradizione e modernità nel Giappone odierno”
Mostra fotografica a cura di José Cuniori.
Milano – Giardini Pubblici – Orticola ’06
Stand con mostra di Ikebana e Decorazione Floreale e due dimostrazioni: “Un fiore per ogni vaso”, a cura di Dedy Galli Perdomi e “Ikebana ieri e oggi” a cura di Mario Graf.
Milano – Centro Asteria – “Oriente sul Naviglio”
Allestimenti e dimostrazioni di Ikebana in occasione della “Giornata del Giardino”, proposta dall’UGAI a livello nazionale.
Milano – Garden Club Milano – “Alzate nella storia”
Mostra e decorazioni floreali

2005

Milano – Garden Club Milano – “Fiori esotici”
Dimostrazione e lezioni pratiche a cura di Marcel Vrignaud, Grand Master e Presidente del Chapter Ohara di Francia
Milano – Giardini Pubblici – Orticola ’05
Stand con mostra di Ikebana e Decorazione Floreale
Milano – Museo Poldi Pezzoli – “Fiori al Museo”
In collaborazione con altre sedi SIAF, allestimento di composizioni floreali per la mostra-concorso.
Assegnazione del 1° premio, menzione della Giuria Tecnica, 1° e 3° premio della Giuria Popolare

2004

Milano – Giardini Pubblici – Orticola ’04
Stand con mostra di Ikebana e Decorazione Floreale
Milano – Garden Club Milano – “Il giardino in un vaso”
Mostra e dimostrazioni di Arte Floreale in occasione della Giornata del Giardino UGAI ‘04

2003

Milano – Teatro degli Arcimboldi
Allestimento floreale in occasione della “Prima della Scala”
Milano – Garden Club Milano – “Bunjin”
Dimostrazione di Ikebana di J. Banti Pereira, Grand Master Ohara, di Roma
Milano – Garden Club Milano – “Il colore nel moderno”
Dimostrazione e lezione pratica a cura di Mit Ingelaere del Belgio

2002

Milano – Garden Club Milano – “The dei fiori”
Saggio finale di allieve e dimostrazione floreale
Milano – Associazione Gruppo Cuore Nuovo “In ricordo di Luci Calvi”
Dimostrazione di Arte Floreale

2001

Milano – Garden Club Milano – “Setsubun: quando l’inverno si trasforma in primavera”
Mostra di Kimoni e libri antichi giapponesi
Milano – Garden Club Milano – “Cucinare con i fiori”
Lezione dimostrativa

2000

Casalzuigno – FAI – Mostra “Nel giardino segreto” i fiori del FAI
Composizioni di Decorazione Floreale e Ikebana
Milano – Centro Svizzero – Genetliaco dell’Imperatore del Giappone
Allestimento di Ikebana
Milano – Cinema De Amicis – Festival del cinema Giapponese
Allestimento di Ikebana
Biella – Mostra “Le vie del mondo”
Composizioni floreali

1999

Casalzuigno – FAI – Mostra “Il giardino sempre fiorito: iris, peonie e rose”
Composizioni di Decorazione Floreale e Ikebana
Genova – Mostra “Fiori, moda e modi”
Partecipazione con decorazione di grandi dimensioni ispirata allo stile Déco
Milano – Centro Svizzero – Genetliaco dell’Imperatore del Giappone
Allestimento di Ikebana su invito del Consolato Giapponese

1998

Milano – Museo di Scienze Naturali – Mostra micologica
Partecipazione con composizioni di Decorazione Floreale e Ikebana
Milano – Consolato Generale del Giappone
Mostra di Ikebana della Scuola Ohara
Casalzuigno – FAI – “Peonie, rose, iris e ortensie”
Composizioni di Decorazione Floreale
Milano – Garden Club Milano
Mostra di composizioni delle allieve dei corsi e dimostrazione dell’insegnante
Milano – Garden Club Milano – “L’arredo floreale contemporaneo”
Dimostrazione di ikebanista jugoslavo

1997

Casalzuigno – FAI – Mostra “Peonie, iris e rose”
Composizioni di Decorazione Floreale
Milano – Giardini Pubblici – Orticola ’97
Decorazione Floreale
Genova – Mostra “Storie di fiori e musei”
Partecipazione con una decorazione floreale di grandi dimensioni
Milano – Magazzini Coin – “Festa dei fiori”
Dimostrazione di Arte Floreale
Milano – Garden Club Milano
Mostra di “Bonseki”, arte giapponese di composizioni di pietre su vassoio

1996

Genova – Euroflora – Stand Ugai
Decorazione di grandi dimensioni
Casalzuigno – FAI – Mostra “3 fiori per il giardino”
Concorso di Decorazione Floreale e Ikebana
Milano – Hotel Gallia – Genetliaco dell’Imperatore del Giappone
Allestimento di una decorazione di Ikebana di grandi dimensioni
Milano – Magazzini Coin
Mostra di Ikebana
Milano – Negozio Seguso di via S. Margherita
Mostra di Decorazione Floreale e Ikebana

1995

Monastero di Torba – FAI – Mostra “La frutta antica”
Composizioni di Decorazione Floreale e Ikebana
Milano – Castello Sforzesco, Sala della Balla
Centenario della Scuola Ohara – 10° anniversario Garden Club Milano
Mostra e dimostrazione di Ikebana
Casalzuigno – FAI – Mostra “Follia di peonie”
Mostra/concorso di Decorazione Floreale e Ikebana su invito del FAI
Novegro di Segrate – Parco delle esposizioni – “Garden and Country”
Mostra di Decorazione Floreale e Ikebana su invito del Parco delle esposizioni
di Novegro in occasione della 1a edizione della mostra
Milano – Alzaia Naviglio Grande – Mostra “Fiori sul Naviglio Grande”
Allestimento floreale su invito della Associazione del Naviglio Grande
Rozzano – Cascina Grande di Rozzano Vecchia – “Japan festival”
Mostra di Ikebana

1994

Lainate – Villa Litta – “Japan Festival”
Decorazioni Floreali e Ikebana in occasione del concerto su invito dell’organizzazione
Casalzuigno – FAI – Mostra “Follia di peonie”
Mostra/concorso di Decorazione Floreale e Ikebana su invito del FAI
Milano – Alzaia Naviglio Grande – Mostra “Fiori sul Naviglio Grande”
Allestimento floreale su invito della Associazione del Naviglio Grande
Casalzuigno – FAI – Villa della Porta Bozzolo – “Giornata della camelia”
Allestimenti floreali su invito del FAI in collaborazione con la Società Italiana della Camelia

1993

Milano – Cortile Ducale del Castello Sforzesco – “Camelie in mostra a Milano”
Allestimento di una mostra di Decorazione Floreale e esposizione di camelie
in collaborazione con Società Italiana della Camelia

1992

Milano – Studio Sargam – “5 ceramisti, 5 ikebanisti”
Mostra di Ikebana in vasi appositamente creati
Milano – Garden Club Milano
Inaugurazione della nuova sede con: “Camelie in mostra a Milano”
Allestimento della mostra, in collaborazione con la Società Italiana della Camelia

1991

Milano – Cortile Ducale del Castello Sforzesco – “Camelie in mostra a Milano”
Allestimento di una mostra di Decorazione Floreale e esposizione di camelie in collaborazione con l’Associazione Per il Parco e Società Italiana della Camelia

1990

Milano – Sala del Grechetto di Palazzo Sormani – “Poesia dei fiori”
Dimostrazione di Arte Floreale, in occasione del 5° anniversario della fondazione del Garden Club Milano

1989

Gozzano – “Mostra della camelia”
In collaborazione con la Società Italiana della Camelia

1988

Lecco – “Mostra della camelia”
In collaborazione con il Garden Club Valmadrera e Società Italiana della Camelia

1987

Milano – Serre di Palazzo Dugnani – “Incontri”
Mostra di Ikebana
Allestimento della mostra

1986

Milano – Palazzo delle Stelline – “I fiori nell’arte dall’impero romano ai giorni nostri”
Dimostrazione di Decorazione Floreale