DECORAZIONE FLOREALE

Fin dai tempi antichi i fiori fanno parte della vita dell’uomo e la loro presenza ha assunto nelle varie epoche significati diversi. In epoca vittoriana sontuose creazioni abbellivano i pranzi reali ed è un capo-giardiniere della corte britannica l’autore del primo libro che spiega le tecniche per conservare e comporre i fiori. In Europa è ancora un’inglese, Constance Spry, che negli anni ’30 del 900 codifica per prima le regole di base della composizione floreale, valide ancora oggi.
In Italia, Camilla Malvasia introduce questa arte con l’idea di renderla popolare ed accessibile a tutti e nel 1981,insieme alle sue allieve del Garden Club di Bologna e ai Garden Club di Milano, Perugia e Savona, fondano la “Scuola Italiana di Arte Floreale SIAF” oggi a lei dedicata, per rendere omaggio al suo nome. La Scuola è presente in Italia in 20 tra Garden Club ed altre associazioni di amanti dei fiori e del verde Nello svolgimento dei corsi SIAF si insegnano diverse possibilità compositive: dapprima gli stili classici, con linee geometriche, come triangolo, diagonale, verticale, semicerchio, sfera insieme a bouquet e decorazione della tavola.. In seguito vengono definite le regole della composizione moderna, dove contenitori ed elementi compositivi richiedono maggiore linearità nel loro disegno e dove forme, linee e colori danno vita a composizioni dalla grande forza espressiva
Si passa infine allo studio dei fiori nell’arte attraverso i secoli: dagli Egizi ai Romani e dal Medioevo al Rinascimento, fino al Liberty e all’Art Déco. Ogni decorazione è liberamente ispirata all’epoca scelta, con una ricerca accurata, in cui si affina il gusto e la preparazione artistica dell’allievo.
Ogni corso è annuale e prevede da 12 a 15 lezioni, con frequenza quindicinale durante la settimana oppure il sabato con fequenza mensile (due lezioni, una alla mattina e una al pomeriggio.
Ogni lezione prevede sempre una parte teorica e una pratica. L’insegnate guida gli allievi nella realizzazione della composizione, motivando le eventuali correzioni. Il materiale vegetale e quello tecnico sono forniti dalla scuola. Alla conclusione di ogni corso annuale viene rilasciato un certificato di frequenza, che permette, alla fine di quattro anni, di accedere al corso di preparazione degli esami per ottenere il diploma di insegnante di decorazione floreale.

 

Corsi brevi

Corso a moduli:
I corsi annuali degli stili classici vengono proposti anche in moduli di 4 lezioni ciascuno: l’allievo che completa i 3 moduli riceve il certificato di frequenza del 1° o del 2° anno.
Corsi a tema:
Cicli di 3/6 incontri della durata di due o tre ore dedicati a un solo argomento ad esempio la decorazione della tavola, il colore nella decorazione floreale, i fiori di carta, i bouquet, i cestini fioriti, festoni e ghirlande,…
Incontri mensili:
Un sabato al mese si svolgono incontri che comprendono due lezioni, una la mattina, l’altra il pomeriggio. L’insegnante Dedy Galli propone temi che hanno come scopo la stimolazione della creatività, qualità importantissima per realizzare opere di particolare livello. Tutte le lezioni comprendono una parte teorica e una pratica e si svolgono nell’arco di tutta la giornata, dalle 10 alle 16; il materiale è fornito dalla scuola e gli elaborati resteranno di proprietà delle allieve.

Lezioni a tema

Lezioni singole in occasioni di particolari eventi e festività: Halloween, Natale, San Valentino, Pasqua. Vengono proposti anche lezioni a tema per mamme e bambini per esempio in occasione del Natale o della festa della mamma.

Corsi di DECORAZIONE FLOREALE

Programma 2021

CORSI A MODULI
Corso base, primo modulo, 4 lezioni, proseguimento del corso interrotto l’anno scorso, a cura di Rossella Volpi: 14.30-16.30, martedì 14 settembre, 21 settembre, 28 settembre.

Corso base, secondo modulo, 4 lezioni, a cura di Elena Segale e Rossella Volpi: 14.30-16.30, giovedì 7 ottobre, 21 ottobre, 4 novembre, 18 novembre.

CORSI ANNUALI
Il corso si articola su 4 anni, ciascuno composto da 10/12 lezioni con cadenza quindicinale, divisi per argomenti a seconda degli stili compositivi. Al termine di ogni corso dell’anno sarà rilasciato l’attestato di frequenza. Al termine dei 4 anni si possono sostenere gli esami per ottenere la qualifica di decoratore floreale e insegnante.

Corso annuale secondo anno, a cura di Anna Colli: 10.-15.30, prime date sabato 9 ottobre, 6 novembre, 11 novembre.

SPECIALE PRINCIPIANTI

Corso base di Decorazione Floreale, primo modulo, 4 lezioni: mercoledì 6 ottobre, 20 ottobre, 3 e 17 novembre ore 14.30.

Nei 4 incontri saranno insegnate le prime tecniche e i principi di base della Decorazione Floreale. Iscrizioni entro 28 settembre. Non sarà possibile iscriversi solo ad alcune lezioni. Alla fine delle lezioni tutti potranno portare a casa le loro creazioni.

Chi lo desidera potrà proseguire il corso partecipando ad altri due moduli di 4 lezioni ciascuno, declinate secondo la stagionalità dei fiori. Al termine dei tre moduli sarà consegnato un attestato di frequenza di completamento del corso annuale corrispondente.

oppure

“Un sabato al mese” corso annuale primo anno, prime date sabato 23 ottobre, 20 novembre, 4 dicembre ore 10-15.30. A cura di Anna Colli.

Vuoi Iscriverti?

Contattaci per maggiori informazioni

Insegnanti

SIAF Scuola Italiana Arte Floreale Camilla Malvasia

Decorazione Floreale

ANNA COLLI

Stare a contatto con i fiori, da sempre è per me vivere profonde emozioni come quando si ascolta un brano di musica che ti piace o si ammira un bel paesaggio o ancora un’opera d’arte. Ho iniziato ad accostarmi alla composizione floreale circa 25 anni fa, in maniera spontanea ed informale, fidandomi del mio buon gusto e leggendo qua e là riviste dedicate. La svolta è avvenuta nell’anno duemila, mi trovavo a Genova ed andai a visitare a Palazzo Ducale una mostra di decorazione floreale. In quell’occasione rimasi incantata per la bellezza, l’originalità e la cura dei lavori esposti. Decisi allora di iscrivermi all’Edfa uno degli Enti promotori di quella mostra per cercare di acquisire strumenti e metodo per la realizzazione delle composizioni. Da allora iniziai il mio lungo percorso. Sono stata iscritta all’Edfa sino al 2006 e poi nel 2007 mi sono iscritta al Garden Club di Milano, dove ho frequentato diversi corsi di decorazione floreale, di cui sono tutt’ora socia ed Insegnante SIAF**. Per me è stata un’esperienza positiva perché ho incontrato Insegnanti che hanno saputo coniugare competenza e capacità di relazione e ho ricevuto diversi stimoli culturali e relazionali. Qual è il mio fiore preferito? Il delphinium.

Decorazione Floreale

MANUELA Kishou FENINI

Da bambina, quanti mazzetti di margheritine dei prati regalavo alla mamma! E poi lo studio della biologia, il lavoro di redazione, da giornalista, per testate di natura e di scienze. E quando ho avuto una casa mia, invitavo a cena gli amici ma…mancavano i fiori per avere una tavola perfetta! Cosi mi sono iscritta al Garden nel 1988 e ho seguito tutti i corsi di decorazione Floreale e quelli di specializzazione. Dopo il diploma di insegnante SIAF** , ho tenuto lezioni di carattere scolastico e creativo. Ho partecipato a diversi workshop internazionali di ARS FLORUM* e realizzato molti allestimenti floreali per matrimoni ed eventi. Dal 2000 pratico anche l’ikebana e sono abilitata all’insegnamento con il certificato di II Master Associato della scuola Ohara. Socia EOTA, seguo da anni i seminari di perfezionamento, anche con maestri giapponesi, in Italia e all’estero.

Decorazione Floreale

Dedy Galli

“Signora, lei che ha così buon gusto nel scegliere i fiori perché non si dedica all’arte del Decoro Floreale?” Con queste parole la mia insegnante della scuola italiana di arte floreale mi ha conquistata. Dopo aver frequentato 5 anni di corsi SIAF** ne sono diventata insegnante di livello superiore e dimostratrice floreale, i vari premi vinti in Italia e all’estero, e le diverse pubblicazioni dei miei lavori mi hanno dato l’opportunità di essere conosciuta e richiesta per seminari, eventi e dimostrazioni floreali artistiche di alto livello. Ho fondato in Sardegna la prima Scuola di Decorazione Floreale, la SIAF a Cagliari e la mia partecipazione come socia fondatrice e come vice presidente dell’ European Association of Floral Art Teachers* ha ulteriormente arricchito il mio curriculum. Gli anni che mi legano al Garden Club di Milano sono pieni di soddisfazioni date anche dalle mie adorate allieve che continuano a gratificarmi con ottimi risultati ottenuti con rigore ma soprattutto con l’amore che attraverso i fiori si instaura fra di noi.

Decorazione Floreale

ELENA SEGALE

Diversi anni fa ho lasciato la carriera professionale nel marketing per dedicarmi alla famiglia e ho avuto il tempo per assecondare la mia curiosità per il mondo dell’arte floreale. Questa passione mi ha portato a seguire i corsi di decorazione floreale presso il Garden Club di Milano fino a conseguire il diploma di insegnante SIAF** di livello superiore e di dimostratrice floreale e ad approfondire le mie conoscenze con seminari in Italia e all’estero con grandi decoratori internazionali come Anna Trucco e Marco Segantin in Italia e Paula Prike e Philippa Craddock a Londra. Insegno decorazione floreale presso il Garden Club e occasionalmente mi occupo di allestimenti floreali per eventi e matrimoni. Inoltre, realizzo composizioni floreali per mercatini benefici, tengo laboratori per bambini e allestisco eventi come attività di volontariato per Lilt, Ariel, SOS Bambini.

Decorazione Floreale

ROSSELLA VOLPI

“Non ci credo, questo l’ho fatto proprio io!” E’ quello che ho esclamato soddisfatta dopo la mia prima lezione di Decorazione Floreale, nel 2007. Avevo voglia di cimentarmi in un nuovo corso pratico e manuale, questa volta legato alla natura. Ho iniziato così un percorso meraviglioso nel mondo dei fiori. Amante dell’arte, della creatività e della manualità, dopo dodici anni di lavoro in agenzia di pubblicità mi sono dedicata a tempo pieno alla famiglia. In questo periodo, ogni volta che mi è stato possibile, ho frequentato corsi, in vari ambiti, fino a quando sono approdata al Garden Club di Milano, dove ho studiato e coltivato l’arte dei fiori per vari anni, seguendo corsi e seminari anche con insegnanti internazionali, fino a conseguire il diploma di Insegnante SIAF** di livello superiore. Negli ultimi anni, questa passione si è concretizzata con esperienze lavorative nel settore degli allestimenti e dei matrimoni. Tengo corsi annuali e lezioni a tema di Decorazione Floreale.

* ARS FLORUM European Association of Floral Art Teachers, associazione europea che riunisce gli insegnanti di decorazione floreale

** SIAF Scuola Italiana Arte Floreale Camilla Malvasia

Il Blog ufficiale GARDEN CLUB MILANO

scopri le ultime novità