IKEBANA

Ikebana significa letteralmente “fiori viventi”, intendendo con questo far rivivere i fiori nel vaso, come nel prato o sull’albero da cui sono stati colti. Le composizioni sono eseguite con fiori freschi.
Come altre arti tradizionali giapponesi, mette in luce alcune nozioni fondamentali: la valorizzazione del vuoto, la ricerca dell’essenziale, l’importanza dell’asimmetria, tipica di tutto ciò che è spontaneo o esprime un momento vitale.
La pratica dell’Ikebana insegna l’osservazione della natura, la pazienza, la riflessione. Non richiede solamente l’applicazione di regole per la composizione, ma introduce a una poetica conoscenza del mondo vegetale e dei cicli stagionali, come i sottili cambiamenti che avvertono dell’arrivo della primavera o della fine dell’autunno.

Arte orientale antica, con secoli di vita, nata dall’offerta rituale di fiori a Budda, è impostata su regole precise, con proporzioni fisse fra vaso, rami e fiori.
L’Ikebana ha saputo adeguarsi alle tendenze figurative del nostro tempo: diventa una ricerca di grafismo, colori e volumi, facile da inserire nella nostra vita quotidiana e negli ambienti occidentali moderni.

I corsi si sviluppano secondo le direttive della Scuola Ohara di Tokyo, con insegnanti italiani e giapponesi. Alla base dell’insegnamento vi è lo studio dei valori culturali giapponesi e delle tecniche tradizionali.
Ogni corso è annuale e prevede circa 10 lezioni, con frequenza quindicinale. Il Chapter Milano è autorizzato dalla Scuola Ohara a rilasciare certificati e diplomi originali.

Corsi brevi

Lezioni dedicate all’approfondimento di uno stile compositivo: paesaggio, rimpa, bunjin, o a un fiore: rosa, loto, peonia.

Lezioni a tema

Nanga (pittura orientale ad inchiostro di china). Bonseki (composizione di pietre e sabbia su vassoio).

CORSI DI IKEBANA

Programma 2021

Ogni quindici giorni

Corso primo anno, a cura di Maria Teresa Guglielmetti, giovedì 30 settembre 14.00-16.00.
Corso secondo anno, a cura di Nicoletta Fumagalli, mercoledì 29 settembre, 18-20.
Corso quarto anno, a cura di Maria Teresa Guglielmetti, venerdì 1 ottobre, 14.30-17.30.
Corso sesto anno, a cura di Roberta Santagostino, mercoledì 13 ottobre, 11-14.
Corso settimo anno, a cura di Maria Teresa Guglielmetti, giovedì 30 settembre, 16-19.00.

Ogni mese:

Corso Approfondimento 3, a cura di Maria Masera, lunedì 11 ottobre, 10.30-15.30.

Un sabato al mese

Corso principianti, a cura di Anna Massari, 10.30-15.30 sabato 13 novembre.
Corso secondo anno, a cura di Anna Massari, 10.30-15.30 sabato 16 ottobre, 13/11
Corso terzo anno, e Corso quarto anno, a cura di Lucia Circo, 10.30-15.30 sabato 11 settembre, 2 ottobre, 30/10
Corso sesto anno, a cura di Anna Massari, 10.30-15.30 sabato 23 ottobre, 20/11
Corso approfondimento 2, a cura di Maria Masera, 10.30-15.30, sabato 2 ottobre, 30/10

SPECIALE PRINCIPIANTI

Incontro con l’Ikebana, 2 lezioni: mercoledì 13 e mercoledì 20 ottobre, ore 15-17.

A cura di Manuela Fenini. Iscrizioni entro il 6 ottobre.

oppure

“Un sabato al mese”, 2 lezioni: sabato 13 novembre, ore 10.30-15.30 a cura di Anna Massari. Iscrizioni entro il 7 novembre.

Due occasioni di approccio all’arte dell’ikebana Aperte a tutti in cui verrà introdotto il tema della “via dei fiori” e saranno insegnate le prime regole di base per realizzare alcune composizioni. Alla fine delle lezioni tutti potranno portare a casa le loro creazioni. Chi lo desidera potrà proseguire l’apprendimento partecipando al successivo Corso Ikebana 1° anno.

Vuoi Iscriverti?

Ricevi maggiori informazioni sui corsi disponibili

Insegnanti

Ikebana Ohara Chapter Milano

Ikebana

LUCIA Kitou CIRCO

Alla fine degli anni ’80 vidi alcune foto di ikebana e ne rimasi affascinata. Condizionata da impegni famigliari e lavorativi dovetti aspettare fino al 1997 quando, con la mia prima maestra, scoprii quest’arte meravigliosa intuendo subito che sarebbe diventata una grande passione. Iniziai a frequentare le lezioni di tutti gli ‘storici’ maestri del Chapter Ohara di Milano, di grandi maestri francesi così come i seminari EOTA** con maestri giapponesi raggiungendo il grado di II Master*. Per conoscere meglio l’ikebana ho seguito corsi di storia e cultura giapponese ed ho visitato il Giappone nella primavera 2013. Dal 2009 insegno regolarmente ikebana presso il Chapter Ohara di Milano.

Ikebana

Nicoletta Fumagalli

Già insegnante di Lettere, amante della poesia e da sempre appassionata di fiori nella natura, ho scoperto la loro bellezza anche nelle varie forme di arte compositiva. Nel 1995 fui folgorata sulla via dell’ikebana: trovandomi davanti ad alcune composizioni, rimasi stupita dalla loro potenza espressiva. Una volta alleggerita dagli impegni di famiglia, nel 2008 ho iniziato a studiare l’ikebana della Scuola Ohara, che ho via via approfondito seguendo corsi e seminari anche con Maestri internazionali, e che ora insegno a mia volta con passione.

Ikebana

MARIA TERESA Kiren GUGLIELMETTI

L’amore per i fiori, trasmessomi dai genitori, e la pratica della meditazione Zen mi avvicinarono all’ikebana nel 1998 dapprima nella scuola Koryu Shoto-kai (due diplomi), poi Ikenobo a Parigi e nel contempo Ohara. Insegno dal 2013 con dedizione ed entusiasmo come ai tempi della mia professione di docente. Ho tenuto conferenze e dimostrazioni pubbliche. Sono II Master Associato*, seguo i corsi EOTA** e di maestri giapponesi ed europei di fama internazionale. Dal 2016 al 2019 ho tenuto sul blog Ikebana Ohara Milano una rubrica di recensioni di cultura giapponese e ikebana. Nel 2019 ho fatto un viaggio di approfondimento culturale in Giappone.

Ikebana

MARIA Moku-ran MASERA

Mi sono avvicinata all’Ikebana negli anni ’70, quando ho conosciuto Jenny Banti Pereira che aveva appena introdotto i corsi della Scuola Ohara in Italia. Dopo una pausa, ho ripreso a occuparmi di Ikebana agli inizi degli anni ’80 e ho continuato senza interruzioni fino ad oggi; approfondendo anche l’aspetto culturale e storico giapponese cosi legato all’ikebana. Ho frequentato corsi con diversi maestri italiani ed europei, ho raggiunto il grado di I Master*, della Scuola Ohara di Tokyo. Sono membro EOTA ** dalla sua fondazione e ho frequentato i diversi seminari tenuti dai maestri giapponesi. Al Chapter Ohara di Milano tengo corsi annuali, tematici e di perfezionamento.

Ikebana

ANNA Shi-on MASSARI

Ho scoperto con sorpresa l’ikebana in un libro per bambini. Da sempre curiosa mi sono avvicinata all’arte dell’ikebana alla fine degli anni ’80, studiando con Genevieve Ausenda. Mi sono appassionata sempre più e cercando un costante arricchimento culturale, ho frequentato dal 2010 al 2017 i corsi UTL di Cultura giapponese ad Abbiategrasso, in zona ho organizzato dimostrazioni e workshop. Sono socia E.O.T.A.** e di Ikebana International***, ho seguito seminari con Maestri giapponesi ed europei. Insegno ikebana al Chapter Milano e ho conseguito nel maggio 2020 il diploma di I Master Associato*.

Ikebana

ROBERTA Kouki SANTAGOSTINO

Occupandomi di grafica sono sempre stata attratta dalla pulizia e dal rigore dell’estetica giapponese. Così nel 2006 ho cominciato a studiare ikebana, arte che unisce due mie grandi passioni: i fiori e lo studio del bello. Sono diplomata III Master* dell’Ohara School of Ikebana, membro E.O.T.A.** e di Ikebana International***. In questi ultimi anni ho partecipato a seminari internazionali con Maestri giapponesi ed europei. Ho pubblicato nel 2017 “Piante e fiori dell’ikebana” e nel 2020 “Chabana, i fiori del tè”. Amo viaggiare e ho visitato il Giappone nel 2016 e nel 2019. Tengo corsi annuali e lezioni a tema di Ikebana.

* La Ohara School of Ikebana rilascia diplomi per gli 11 livelli del curriculum di studio. I diplomi sono via via più importanti avvicinandosi al I° livello. Si è registrati insegnanti ufficiali della Ohara School solo dopo aver ottenuto il certificato di diploma per Istruttori, che è il 5° livello.

Nota. I nomi giapponesi vengono assegnati agli ikebanisti che lo desiderano e che hanno ottenuto il certificato Instructor’s di 5° livello.

** EOTA European Ohara Teachers Association, associazione europea che riunisce gli insegnanti di ikebana e organizza seminari con i Professori giapponesi della scuola Ohara di Tokyo.

***Ikebana International organizzazione mondiale dedicata alla promozione e all’apprendimento dell’ikebana

IL BLOG UFFICIALE

Scopri le ultime novità