ORGANIGRAMMA

Direzione e Consiglio

Presidente: Nicoletta Fumagalli
Vice Presidente: Elena Segale
Tesoriera: Carlotta Schezzini
Segreteria: Anna Massari
Consiglio Direttivo: Anna Massari, Stefania Minerva, Mariella Silva, Carlotta Schezzini, Elena Segale, Cristina Veronesi, Rossella Volpi.

Past President: Ornella Rilke

Direzione e Consiglio - Chapter Ikebana Ohara Milano

Presidente: Anna Massari
Vice Presidente: Stefania Minerva
Tesoriera: Carlotta Schezzini
Consiglio Direttivo: Marinella Bazzano, Maria Masera, Roberta Santagostino

Past President: Genevieve Ausenda, Mauro Graf, Maria Masera,Roberta Santagostino.

Scuola SIAF Milano

Responsabile: Dedy Galli
Insegnanti: Elena Segale, Rossella Volpi, Manuela Fenini, Anna Colli

Socie Fondatrici

Socia Fondatrice

Ornella Viganò Rilke

Presidente Garden Club Milano, dalla fondazione al 2022. Negli anni: Presidente UGAI, Presidente del Chapter Ikebana Ohara, socia fondatrice della scuola SIAF, socia ARS FLORUM (European Association of Floral Art Teachers), socia Ikebana International e socia EOTA, attiva nel comitato redazionale della rivista UGAI. Insegnante ikebana, I Master Ohara Ikebana School, e insegnante SIAF (Scuola Italiana Arte Floreale).

Un giorno, tanti anni fa, nei primi anni ‘80, ho visto in una vetrina di fiorista un cartello: “Qui lezioni d’ikebana”. Sono entrata, mi sono iscritta, e da quel momento la mia vita è cambiata. Ogni composizione era composta da fiori, ma anche da rami, foglie o semplici fili d’erba, pochi elementi ma nell’insieme conferivano armonia e vita. Diverse altre persone con le stesse esperienze mi hanno proposto di riunirci in un’associazione che ci consentisse di continuare ad approfondire le nostre abilità. Poi siamo state contattate dall’UGAI, Unione di Garden Club e Associazioni similari italiane, che riunisce tutti i Garden Club d’Italia. Tre di queste associazioni, Bologna, Perugia e Savona, tra le più rappresentative ed efficienti, proposero di fondare una scuola, nacque così la SIAF, Scuola Italiana di Arte floreale, per fornire regole, programmi, corsi ed esami, al fine di ottenere diplomi professionali e i titoli di maestri. Nel nostro club si svolgono, oltre i corsi di ikebana e decorazione, conferenze, dimostrazioni, seminari con maestri europei e giapponesi, corsi di ceramica, di giardinaggio, lezioni di potatura sul vivo del mio giardino, lezioni di cucina con ricette e assaggi. Per il 25esimo anno di vita del nostro club ho regalato ai soci un libretto “Quattro stagioni di ricette e fiori”, per i 30 anni un manuale “Come prolungare la durata di fiori, foglie e rami” e per i 35 anni un calendario con fotografie di ikebana e arte floreale. Mi auguro che le amicizie nate tra i fiori continuino a regalarci ore creative e serene.

Socia Fondatrice

Maria Felisa Garcia Masera

Da sempre appassionata al mondo dei fiori, nel 1985, insieme ad altre amiche, ho fondato il Garden Club Milano. Da allora sono membro del Consiglio Direttivo, dalla nascita e fino al 2015 sono stata tesoriera del club. Negli anni ho frequentato contemporaneamente i corsi delle due scuole presenti nel club, la scuola Ohara per l’ikebana e la SIAF Camilla Malvasia per la decorazione floreale. Della Scuola SIAF sono diventata prima insegnante, poi membro del comitato didattico e, per diversi anni responsabile della scuola. Dal 1991 al 2010 ho insegnato Decorazione Floreale e ho partecipato a diversi seminari e concorsi italiani e internazionali. Sono membro fondatore di Ars Florum - European Association of Floral Art Teachers. Sempre per la decorazione floreale, con Ornella Rilke ho scritto due libri pubblicati in Italia, Spagna e Germania. Con Ornella Rilke e Anna Trucco ho pubblicato un volume dedicato alla decorazione floreale della scuola SIAF utilizzato dalle insegnanti durante le lezioni. Dopo la fondazione del Garden Club, la Scuola Ohara di Tokyo ha concesso al gruppo dei ikebaniste milanesi, lo status di Study Group Ikebana Ohara e nel 2000 quello di Chapter Ikebana Ohara di Milano. Sono membro del Consiglio del Chapter dall’origine e dal 2016 al 2018 ne sono stata Presidente. Ho partecipato a svariati Master italiani e internazionali, con maestri europei e giapponesi. Sono socia EOTA. Ho il grado di Primo Master della Scuola Ohara di Tokyo e dal 2000 insegno Ikebana a tutti livelli.

Socia Fondatrice

Geneviève Lecerf Ausenda

Io e il Giappone... il nostro è stato rapporto stretto con radici lontane. Era il 1927 e la mia mamma, svizzera e monarchica, fan di Pierre Loti romanziere di “Kiku-san. La moglie giapponese” tra le fonti di ispirazione della ``Madama Butterfly`` mi trasferì l’amore per il japonisme, tendenza di gran moda in quegli anni in Francia. Nel 1952, grazie a una borsa di studio, mi trasferii in Carolina del Sud dove venni in contatto con americane ed americani rientrati dall’occupazione in Giappone. Tornata in Italia conobbi per caso, a una cena, Jenny Banti Pereira, e nel 1967 mi iscrissi ad un suo corso. L’ ikebana mi aveva affascinata per la semplicità delle sue composizioni… l’importanza del vuoto… dell’acqua… e il background storico religioso aveva trovato terreno fertile per la mia natura di secchiona. La pratica dell’ikebana mi ha sempre accompagnata e mi è stata di grande aiuto per adattarmi alla mia nuova patria, l’Italia. Dal 1967 al 2008 ho partecipato alla vita del Garden Club Milano e del Chapter Ohara con Miranda Perletti, Ornella Rilke, Annina Comolli, Mirella Vivante, Maria Masera, Lina Taranto... I miei primi viaggi in Giappone mi hanno permesso di sviluppare delle relazioni molto profonde con la dirigenza della sede di Tokyo, così i maestri giapponesi sono venuti ad organizzare i seminari da noi in Italia e il nostro gruppo è cresciuto negli anni. In questa lunga vita da ikebanista sono stata Presidente del Chapter di Milano fino al 2008 e nel 2019 il giovane caposcuola Giapponese Hiroki Ohara mi ha nominata Sub Grand Master della scuola Ohara.

Socia Fondatrice

Anna Binetti Comolli

Socia Fondatrice

Lilliana Viganò Losito

Socia Fondatrice

Cesira Croci Rivetti

Socia Fondatrice

Juanita Navone

Socia Fondatrice

Anna Lucia Vistocco Calvi

Socia Fondatrice

Clorinda Locatelli David

Socia Fondatrice

Olgaluzmila Pavesio Hintermann

Garden Club Milano

ORGANIGRAMMA
ISCRIVITI
SEGRETERIA

Iscriviti alla Newsletter

    © Garden Club Milano – via Moncucco 26/2 cap 20142 Milano (MI) – CF97040380152 –Privacy Policy