Agenda

2023/2024

Cari Soci, quest’anno ci siamo impegnati a tracciare un programma annuale. Ecco le iniziative principali, altre se ne aggiungeranno nel corso del tempo! 

Nell’ultima pagina trovate per tutti i corsi le date dell’anno completo, potete segnarle da subito.

Sabato 9 settembre, ore 10.30, in sede, Inizia il Corso creativo superiore di Decorazione Floreale “Fioriti e rifioriti”, a cura di Dedy Galli. La prima lezione s’intitola “Sua ‘altezza’ il centrotavola”.

Domenica 17 settembre, ore 10.30-15.30, in sede, “La bellezza dell’iris: Paesaggi tradizionali con iris Kakitsubata”, Lezione speciale di ikebana, a cura di Maria Masera. La lezione è aperta a tutti gli ikebanisti, sia a chi non ha mai affrontato questo argomento, sia a chi desideri rinsaldare le sue conoscenze. 

Iscrizioni entro il 12 settembre. 

Venerdì 22 settembre, dalle 18.30, in sede, Apertura dell’anno sociale del Garden Club con presentazione del programma, aperitivo e una piccola sorpresa.

Ci ritroviamo per salutarci dopo l’estate e condividere l’inizio del nuovo anno.

Venite con i vostri amici!

Domenica 17 settembre, ore 10.30-15.30, in sede, “La bellezza dell’iris: Paesaggi tradizionali con iris Kakitsubata”, Lezione speciale di ikebana, a cura di Maria Masera. La lezione è aperta a tutti gli ikebanisti, sia a chi non ha mai affrontato questo argomento, sia a chi desideri rinsaldare le sue conoscenze. 

Iscrizioni entro il 12 settembre. 

Venerdì 29 settembre e domenica 1 ottobre, Gita in giornata a Villa Erba di Cernobbio per la mostra Orticolario. Il tema di quest’anno è “Nel senso dell’acqua”. Orticolario si tiene ogni anno all’inizio dell’autunno nello splendido scenario del parco di Villa Erba a Cernobbio. Una parte dell’espo-sizione è ospitata nelle serre coperte. 

Oltre 270 vivaisti ed espositori, istallazio-ni artistiche vegetali, laboratori e incontri culturali per gli amanti del giardinaggio, del paesaggio, dell’arte e del design. 

Viaggio con treno delle Nord, arrivo direttamente sul lago; approderemo al parco di Villa Erba in battello (incluso nel biglietto della mostra). Pranzo in uno dei punti di ristoro e rientro nel tardo pomeriggio a Milano.

La gita è aperta a tutti; si può scegliere una delle due date. Consultate il programma sul sito 

https://orticolario.it/orticolario-2023-nel-senso-dellacqua/

Da venerdì 6 ottobre a domenica 10 ottobre,Paesaggi interpretati: tra realismo e immaginazione”, Mostra di ikebana al Mudec.

Torniamo al Mudec con una mostra dedicata al Paesaggio, composizione caratteristica della nostra Scuola Ohara di Ikebana. La mostra è aperta con accesso libero e gratuito.

  • Sabato, ore 15, laboratorio gratuito di Ikebana per le prime 15 persone che si presenteranno.
  • Domenica, ore 15, presentazione del libro “Ikebana svelato” di Silvana Mattei e Marco di Marco. Saranno presenti gli Autori.

Orari d’apertura della mostra: 

Venerdì 6 dalle 16 alle 19
Sabato 7 dalle 10 alle 18.30
Domenica 8   dalle 10 alle 18.30.

Giovedì 19 ottobre, Gita pomeridiana al “Giardino di famiglia”, flower farm specializzata in bulbose in provincia di Pavia. Rosanna, la proprietaria del sito, ci guiderà tra le varie specie e ci darà utili consigli su come piantare e coltivare i bulbi. Ci saranno tantissime dalie fiorite! Gita aperta a tutti, gratuita per i Soci. Viaggio con le auto private con partenza dalla nostra sede.  www.ilgiardinodifamiglia.it

Lunedì 30 ottobre, ore 18, in sede e on line: Autunno, la tua musica!”  Incontro di poesia a cura di Nicoletta Fumagalli. Di seguito, come sempre, un piccolo rinfresco. Incontro gratuito aperto a tutti.

Giovedì 9 novembre, ore 18, in sede: Serata botanica: “Funghi e radici delle piante – anche in natura esistono le alleanze: le micorrize”, a cura del Dott. Tiziano Bianchi. Amare la natura e le piante è bello e importante; conoscerle è fondamentale. Rispondendo a un’esigenza espressa dai Soci, iniziamo una collaborazione con un esperto botanico, Tiziano Bianchi.
Dottore Agronomo, è stato docente di botanica dal 1984 al 2021 presso la Fondazione Minoprio, nei corsi di formazione dell’Istituto Agrario e anche in collaborazione con il Politecnico di Milano nei corsi Master di primo livello nel settore del verde. Responsabile del servizio di Monitoraggio Pollini Aereodiffusi, è autore di diversi articoli e libri su temi botanici.

Questa sera ci parlerà di un tipo particolare di funghi microscopici che aiutano le piante ad utilizzare le sostanze nutrienti presenti nel terreno e a prosperare. Forse avete notato sulle etichette di alcuni prodotti fertilizzanti questo termine “micorrize”. Venite a scoprirne di più! Serata aperta a tutti.

Martedì 14 novembre dalle 14.30 alle 18.00, in sede: Il bouquet autunnale”, Lezione speciale di Decorazione Floreale a cura di Elena Segale e Rossella Volpi. Tutto il materiale è compreso. Non occorrono conoscenze specifiche per partecipare.

Sabato 18 novembre, ore 16.30, in sede: “Assemblea generale dei Soci del Garden Club Milano”.

Sabato 18 novembre, ore 17.30, in sede: “Assemblea generale dei Soci del Chapter Ikebana Ohara con rinnovo delle cariche sociali”.

Mercoledì 22 novembre, ore 18-20: Scopriamo insieme Milano: Visita al Museo del Design di Milano con le guide di Acanto. Poi, aperitivo e stuzzichini nella vicina Chinatown! Visita aperta a tutti.

Martedì 28 novembre, ore 14.30, in sede: Prepara la tua ghirlanda di Natale!” Lezione speciale di Decorazione Floreale aperta a tutti. Tutto il materiale è fornito e compreso. Iscrizioni entro il 20 novembre.

Martedì 12 dicembre, ore 14.30, in sede: Centrotavola per le feste”. Lezione speciale natalizia di Decorazione Floreale. Lezione aperta a tutti. GRATIS PER I SOCI! Tutto il materiale è compreso. Iscrizioni entro il 4 dicembre.

Martedì 12 dicembre, ore 18, in sede: FESTA DI NATALE

Mercoledì 13 dicembre, ore 14.30, in sede: Lezione speciale di Ikebana: “Neo-Morimono: rivisitazione “esotica” della classica composizione beneaugurante giapponese.” Breve presentazione ed esecuzione di una composizione.

Lezione aperta a tutti, a cura di Lucia Circo. Numero massimo partecipanti: 12 persone. Iscrizioni entro il 6 dicembre.

Leggi il volantino