Autunno 2021

Dipingere fiori
il mio impegno quotidiano!
Autunno alle porte

Shiki (1867-1902)

DECORAZIONE FLOREALE E IKEBANA

I CORSI, RISERVATI AI SOCI, SONO ANNUALI OGNI 15 GIORNI O INTENSIVI UN SABATO AL MESE

Ogni lezione si aprirà con un’introduzione teorica, in seguito l’insegnante illustrerà passo passo l’esecuzione di una composizione e seguirà gli allievi nell’esecuzione; alla fine della lezione tutti potranno portare  a casa le loro creazioni.

IKEBANA: arte tradizionale giapponese di composizione floreale, secondo i programmi della Scuola giapponese Ohara.

DECORAZIONE FLOREALE: arte occidentale di comporre i fiori, secondo i programmi della Scuola Italiana di Arte Floreale SIAF “Camilla Malvasia”.

SPECIALE PRINCIPIANTI

Corso base di Decorazione Floreale, primo modulo, 4 lezioni: mercoledì 6 ottobre, 20 ottobre, 3 e 17 novembre ore 14.30.

Nei 4 incontri saranno insegnate le prime tecniche e i principi di base della Decorazione Floreale. Iscrizioni entro 28 settembre. Non sarà possibile iscriversi solo ad alcune lezioni. Alla fine delle lezioni tutti potranno portare a casa le loro creazioni.

Chi lo desidera potrà proseguire il corso partecipando ad altri due moduli di 4 lezioni ciascuno, declinate secondo la stagionalità dei fiori. Al termine dei tre moduli sarà consegnato un attestato di frequenza di completamento del corso annuale corrispondente.

oppure

“Un sabato al mese” corso annuale primo anno, prime date sabato 23 ottobre, 20 novembre, 4 dicembre ore 10-15.30. A cura di Anna Colli.

Incontro con l’Ikebana, 2 lezioni: mercoledì 13 e mercoledì 20 ottobre, ore 15-17.

A cura di Manuela Fenini. Iscrizioni entro il 6 ottobre.

oppure

“Un sabato al mese”, 2 lezioni: sabato 13 novembre, ore 10.30-15.30 a cura di Anna Massari. Iscrizioni entro il 7 novembre.

Due occasioni di approccio all’arte dell’ikebana Aperte a tutti in cui verrà introdotto il tema della “via dei fiori” e saranno insegnate le prime regole di base per realizzare alcune composizioni. Alla fine delle lezioni tutti potranno portare a casa le loro creazioni. Chi lo desidera potrà proseguire l’apprendimento partecipando al successivo Corso Ikebana 1° anno.

Agenda

III e IV trimestre 2021

MOSTRA ORTICOLA, giardini Montanelli

Giovedì 16 – domenica 19 settembre

Biglietti acquistabili solo telematicamente: www.orticola.org. Laboratori gratuiti a numero chiuso, riservati a chi non conosce ancora i nostri corsi: “Ikebana in bianco”, venerdì 17 ore 12,30; “Eco style, laboratorio di Decorazione Floreale”, sabato 18 ore 10,30.

OPEN DAY DELLE SCUOLE DI IKEBANA E DECORAZIONE FLOREALE E INCONTRI CON LE INSEGNANTI.

Venerdì 24 ore 15-19 e sabato 25 settembre, ore 11-17, Apertura dell’anno sociale

Ci ritroviamo finalmente in sede per dare l’avvio a un nuovo anno sociale; composizioni fresche e diapositive a ciclo continuo delle nostre realizzazioni; possibilità di iscriversi al Garden Club; rinfreschi. Sabato 25, ore 16: consegna dei diplomi di Ikebana agli allievi che li avevano richiesti.

Gita sociale in giornata a Genova.

Martedì 5 ottobre

Una gita che coniuga gli interessi dei nostri soci appassionati della cultura occidentale e quelli dei nippofili! Visiteremo il Museo d’Arte Orientale E. Chiossone e il Palazzo Grimaldi, detto della Meridiana, con guide esperte e un’accompagnatrice d’eccezione. Raggiungeremo Genova con il treno e poi, data la vicinanza delle nostre mete, ci sposteremo a piedi. È previsto uno spuntino con specialità genovesi nel Palazzo della Meridiana.

Corso creativo a livello superiore, a tema, a cura di Dedy Galli

Sabato 9 ottobre, ore 10.30-15.30

cinque incontri complessivi: “Le forme e i colori trasmettono messaggi” Piccole e grandi composizioni. “La funzione delle foglie nel decoro floreale”. Iscrizioni entro il 2 ottobre.

“Garden Style” Come possiamo rendere più ecologico e sostenibile il nostro settore floreale?

Martedì 12 ottobre, ore 14.30-18.30

L’incontro, che dura 4 ore, è aperto a tutti e prevede una parte introduttiva, l’insegnamento e la dimostrazione dei metodi di sostegno che non utilizzano la spugna sintetica, e l’assistenza nel realizzare una composizione che si porterà poi a casa. Iscrizioni entro il 5 ottobre. Contenitore, materiale e fiori rimarranno di vostra proprietà.

ASSEMBLEA GENERALE DEI MEMBRI DEL CHAPTER IKEBANA OHARA MILANO

Sabato 16 ottobre, ore 16.00

con elezioni per il rinnovo delle cariche biennali.

Assemblea generale dei Soci del Garden Club Milano, con elezioni per il rinnovo delle cariche triennali.

Sabato 6 novembre, ore 16.30

Resoconto delle attività, approvazione del bilancio.

 

``Suminagashi”, lezione speciale a cura di Anna Massari.

Martedì 9 novembre, ore 14.30

Decoreremo la carta con l’inchiostro giapponese, secondo una pratica antica mille anni. I motivi che si formano dapprima casualmente prendono forma a seconda dello stato d’animo di chi li realizza. Iscrizioni entro il 2 novembre.

“Fiori come silenziose poesie. La composizione floreale in Cina”, conferenza a cura di Nicoletta Fumagalli.

Sabato 20 novembre, ore 16.30

Incontro gratuito, in presenza APERTO A SOCI E AMICI. Contemporaneamente, possibilità per i soci di partecipare on line.

“Carta, metallo, elementi naturali. Un decoro originale per la tavola”.

Martedì 30 novembre, ore 14

Lezione natalizia di Decorazione Floreale a cura di Manuela Fenini, APERTA A TUTTI. Iscrizioni entro il 23 novembre.

``Un Ikebana per Natale``

Martedì 14 dicembre, ore 14.30

Lezione speciale di ikebana APERTA A TUTTI.

“Un centrotavola per Natale``

Giovedì 16 dicembre, ore 14

Lezione natalizia di Decorazione Floreale APERTA A TUTTI.

Festa di Natale del Garden Club!

Giovedì 16 dicembre, dalle 17 in poi

Ci scambieremo auguri per le festività e idee per il nuovo anno, godendo di un ricco apericena.