IKEBANA, Chapter Ohara Milano

L’ikebana è l’arte giapponese di disporre i fiori, la parola significa fiori viventi, ma non è solo un modo di disporre i fiori perché è un’arte basata sull’estetica giapponese e ne rispecchia la cultura.

Le  composizioni più antiche,  legate a credenze religiose e filosofiche (taoismo, shintoismo, buddhismo),  appaiono nel 15° secolo e i vegetali utilizzati avevano tutti un significato simbolico.

L’ikebana è legato in particolare al Buddhismo Zen, perché ne assume molti concetti quali l’importanza del vuoto, la transitorietà, la gerarchia tra i vari elementi. L’ikebana viene detto anche “la via dei fiori” (ka-dō) perché è un percorso che attraverso la pratica tende al perfezionamento di sé stessi.

La composizione deve rispettare l’asimmetria nella disposizione degli elementi e l’aspetto di crescita in natura del ramo o del fiore che va  osservato con grande attenzione. Lo scopo è quello di valorizzare i componenti che hanno forme e linee diverse e di ottenere un insieme  equilibrato e armonico.

L’ikebana si basa sulla tradizione ma si è evoluto nel tempo, creando nuove forme compositive e introducendo l’uso di fiori diversi. Gli stili antichi tradizionali permangono e ad essi si affiancano linee nuove  più consone alle dimensioni delle case moderne.

 

HEIKA 

Sono composizioni realizzate su vaso alto  e, con i MORIBANA su vaso basso,  costituiscono i pilastri della scuola Ohara di Tokyo.

L’HEIKA è una composizione piuttosto libera e creativa, comprende tre stili diversi a seconda  della linea e dell’inclinazione dei rami che si scelgono: Alto, Obliquo o Cascata.

Per inserire rami e steli occorre padroneggiare una tecnica che consente di fissarli in maniera stabile e posizionarli nel modo corretto, secondo le regole di ciascuno stile che detta lunghezza, angolazione e inclinazione.

Esiste poi una forma di HEIKA, detta free style, che non segue  indicazioni precise  ma utilizza le tecniche proprie dell’HEIKA classico date dalla scuola.

L’HEIKA  free style mette in risalto l’eleganza e la bellezza dei vegetali in un vaso alto, inoltre permette all’ikebanista di esprimere la propria individualità, con la scelta accurata dei vegetali e del contenitore.

 

 Hana-isho Tenkai Narabu-katachi (Forma Allineata)

Si tratta di una forma avanzata di HANA-ISHO (la composizione base dell’ikebana) che vede i vegetali disposti in forma allineata. E’ studiata per  valorizzare  le caratteristiche specifiche dei vegetali e  ben si adatta agli spazi delle case moderne. Richiede una scelta accurata di forme, colori e tipologia di fiori.

 

HANA-KAGO  fiori nel cestino

I fiori composti nei cesti sono già presenti nei dipinti su paravento dalla metà del 1300 con la Dinastia Ming cinese. In Giappone si utilizzano all’inizio cesti di uso comune, solo più tardi con l’inizio della Cerimonia del thè i cesti vengono decorati con fiori per i Chabana, piccole, delicate composizioni spesso appese per allietare gli ospiti invitati per il thè.  Pochi materiali leggeri e ben scelti per sottolineare la bellezza di un incontro tra cesto e fiore, nell’apparente semplicità d’esecuzione.